Serie A – (decima di ritorno) – Nella lotta per la salvezza uno spiacevole episodio - il grave comportamento verso gli arbitri dal giocatore Walter Chesini - segna forse per il Fumane – la parola al Giudice Sportivo – la fine della dura battaglia per non retrocedere. Cadono però anche l’Argonese, travolta dal Callianetto e il Mezzolombardo sbaragliato dal Bardolino e tutto è ancora come prima; sentenza-retrocessione rinviata quindi all’ultima di campionato, che ha in calendario Callianetto-Fumane, Mezzolombardo-Solferino e Cavrianese-Argonese, incontri che nel probabile status-quo sancirebbero la salvezza della squadra trentina. Con la vittoria sul Montechiaro, il Solferino lascia ancora aperta la porta alla speranza per il secondo posto, mentre la Cavrianese, superando il Medole, tiene salda la quarta posizione, seguito dal Sommacampagna vincitore del Castellaro. Conquistano intanto la finale della XXVII Coppa Italia-Memorial Walter Toschi, in calendario a Sommacampagna dal 10 al 15 agosto, Callianetto, Montechiaro, Solferino, Cavrianese, Sommacampagna, Bardolino; per gli altri due posti, in lizza Castellaro, Cremolino e Medole. Serie B I girone (decima di ritorno) – Con la vittoria sul Castiglione il Filago blinda la sua leadership, brinda alla promozione in A ed alla conquista della finale della I Coppa Italia per squadre di B; per il titolo tricolore della serie cadetta se la vedrà con il Cavaion.
Lo insegue il Chiusano, che batte il Callianetto e guadagna anche lui il diritto a disputare la finale. Bene il Settime con il Castellana, il Malpaga che si impone sul Sacca, il Ceresara che prevale solo al tie-break con la Goitese ed il Malavicina con il Bonate Sopra, che retrocede con il Castellana. Serie B II girone (dodicesima di ritorno) – Anche il Cavaion, con la vittoria sul Bagnacavallo, brinda alla promozione ed alla guadagnata finale in Coppa Italia; netta vittoria del Tuenno, che supera il Costernano, ora scavalcato in classifica dal Capitel che si impone sul Noarna; bene il Segno sul Negrar, il San Vito sull’Arbizzano ed il Sabbionara sul Colbertaldo.
Per la salvezza, segnata già la sorte del Bagnacavallo, sarà l’ultima giornata a decidere per la seconda squadra, con Colbertaldo-Noarna. RISULTATI, SERIE A - (decima di ritorno) – Sommacampagna-Castellaro 13-8, Solferino-Montechiaro 13-5, Bardolino-Mezzolombardo 13-5, Fumane-Cremolino 6-5, Argonese-Callianetto 4-13, Medole-Cavrianese 7-13. Fumane e Cremolino una partita in meno classifica – Callianetto p. 63, Montechiaro 45, Solferino 43, Cavrianese 39, Sommacampagna 37, Bardolino 33, Castellaro 25, Cremolino 24, Medole 22, Mezzolombardo 16, Fumane e Argonese 14. SERIE B I GIRONE – (decima di ritorno) – Castiglione-Filago 3-13, Chiusano-Callianetto 13-3, Sacca-Malpaga 8-13, Goitese-Ceresara 12-13 (tie-break 7-9), Malavicina-Bonate Sopra 13-2, Castellana-Settime 3-13. classifica – Filago 56; Chiusano 52, Callianetto 42, Settime 38, Malpaga 37, Sacca 36, Castiglione 30, Ceresara 27, Malavicina 24, Goitese 19, Bonate Sopra 12, Castellana 5.
SERIE B II GIRONE (undicesima di ritorno) – Tuenno-Costermano 13-6, Segno-Negrar 13-2, San Vito Bussolengo-Arbizzano 13-7, Capitel Villafranca-Noarna 13-4, Sabbionara-Colbertaldo 13-9, Cavaion-Bagnacavallo 13-0. Ha riposato: Nave San Rocco. classifica - Cavaion p. 60, Tuenno 56, Capitel Villafranca 48, Costermano 47, Nave San Rocco 46, Sabbionara 41, San Vito Bussolengo 40, Segno 27, Arbizzano 24, Negrar 22, Noarna 18, Colbertaldo 17, Bagnacavallo 3. Noarna è penalizzato di un punto GLI INCONTRI DEL PROSSIMO TURNO (domenica 30 luglio, inizio incontri ore 16,30).
SERIE A – (undicesima e ultima di ritorno) Montechiaro-Castellaro, Mezzolombardo-Solferino (anticipo sabato in notturna), Cremolino-Bardolino, Callianetto-Fumane (anticipo sabato), Cavrianese-Argonese, Medole-Sommacampagna. SERIE B I GIRONE – (undicesima e ultima di ritorno) Callianetto-Filago, Malpaga-Chiusano, Goitese-Sacca, Bonate Sopra-Ceresara, Settime-Malavicina, Castellana-Castiglione (anticipo sabato). SERIE B II GIRONE – (undicesima e ultima di ritorno) Negrar-Nave San Rocco, Arbizzano-Segno (anticipo sabato), Capitel Villafranca-San Vito Bussolengo, Colbertaldo-Noarna, Bagnacavallo-Sabbionara, Cavaion-Tuenno. TAMBURELLO IN TV e APPROFONDIMENTO INCONTRI Domenica per RAI Sport Satellite riprese di Mezzolombardo-Solferino. Ogni mercoledì alle 20,25 circa, su Telesubalpina, il punto sui Campionati di serie A e B nella rubrica tamburello informa, tamburello news, a cura di Riccardo Musmeci e Giovanni Crosato. La stessa rubrica su Primarete Lombardia e Telenuovo ogni giovedì alle 22,40 circa.
APPROFONDIMENTI – ogni giovedì sul sito federale www.federtamburello.it approfondimenti sui più importanti incontri della giornata successiva.