Firenze 19 luglio 2006 - Flavia Villani è la nuova Segretaria Generale della Fillea di Firenze, diventando una delle più giovani dirigenti, sicuramente la più giovane di una struttura impegnativa come lo è la Fillea della Camera del Lavoro Metropolitana fiorentina. L’ha eletta, all'unanimità, oggi mercoledì 19 luglio il Direttivo della Categoria in sostituzione di Manola Cavallini, chiamata a svolgere nuovi compiti nell’ambito della struttura nazionale della Fillea. Flavia, 27 anni, muove i primi passi da sindacalista ricevendo dalla Cgil Regionale Toscana l’incarico di costruire l’ufficio politiche giovanile, investendo in questo lavoro l’esperienza svolta nel movimento studentesco durante gli anni della riforma Berlinguer.
Approda in Fillea nel Marzo 2001 nel quadro del forte investimento che ha visto la Categoria impegnata nel processo di rinnovamento dei gruppi dirigenti, svolgendo una preziosa esperienza nei cantieri dell’Alta Velocità Bologna-Firenze non solo con i lavoratori del Consorzio Cavet ma anche seguendo le aziende in subappalto e in subaffidamento con l’ambizione di promuovere maggiori diritti nella filiera del subappalto. La nuova Segretaria ha fatto parte del Progetto Under 30 della Fillea e del 1° Master di Formazione rivolto ai giovani dirigenti della Fillea.
Nel poco tempo libero, oltre al tentativo di non rinunciare agli studi universitari, ama la lettura, la musica di vario genere, ama il mare ma soprattutto i pesci e, per muoversi da un capo all’altro della Toscana, cavalca con invidiabile esperienza una moto più grande di lei. I compagni per augurarle buon lavoro le hanno regalato, insieme a tanti fiori, anche una galleria ferroviaria. A Flavia Villani, Manola Cavallini e a Paola Galgani, che lascia la categoria in seguito alla sua elezione nella segreteria della Camera del Lavoro fiorentina, sono andati gli auguri della Segreteria Nazionale Fillea, dell’apparato nazionale, e naturalmente di tutta la Camera del Lavoro Metropolitana di Firenze.