Livorno - Sabato prossimo, 22 luglio, Livorno vivrà la sua Notte Bianca.
Dalle 10 di sera fino alle prime luci dell’alba , tutto aperto con musica, teatro, video, balli , apertivi e…cappuccini. Una festa a 360° che investirà tutta la città: l’intero quartiere de La Venezia e poi piazza della Repubblica , piazza Grande, piazza Cavour,piazza Attias e via Magenta fino a San Jacopo e tutto il lungomare con i suoi locali e i numerosi stabilimenti balneari.
Sarà un’occasione straordinaria per vivere la città da una prospettiva del tutto inedita, quella della notte appunto ,che rende l’atmosfera ed ogni angolo magico e sognante.
Un modo insolito per stare insieme in amicizia ed allegria e festeggiare la città che proprio quest’anno celebra il quattrocentenario della sua nascita.
Tutto avrà inizio al calar del sole con la città che si apre all’arte, alla musica, allo shopping e “mette in piazza” le sue risorse artistiche, la sua vitalità e la voglia di far festa .
Band e palchi musicali, pizzate per strade , arte, fotografia, artemoda e cabaret; si parte in tono soft per “esplodere” alle ore 3, in piena notte, con l’evento clou di piazza della Repubblica che farà da calamita a tutti gli eventi sparsi un po’ ovunque, e richiamerà livornesi e turisti nella piazza più grande della città, nella notte più lunga dell’anno.
”Effetto di Luna” sarà uno spettacolo di forte impatto poetico-visivo, ideato dalla compagnia Teatro Tascabile di Bergamo appositamente per la notte bianca livornese. Vedrà ballerini-acrobati danzare sulle note del valzer come “sospesi in aria” in una cornice scenografica naturale con l’imponente Fortezza Nuova che farà da sfondo e la statua di Leopoldo II in piazza “vestita a festa” per l’occasione. Una pioggia di petali rosa e fuochi d’artificio chiuderanno la performance.