Banca CR Firenze: la collaborazione di IBM per una piattaforma multicanale di trasformazione delle filiali

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
18 luglio 2006 15:21
Banca CR Firenze: la collaborazione di IBM per una piattaforma multicanale di trasformazione delle filiali

Il Gruppo Banca CR Firenze, da sempre all’avanguardia sull’innovazione e la multicanalità (la prima banca italiana in internet e sul digitale terrestre), ha stretto un accordo con IBM per avviare un progetto di evoluzione del proprio modello di business. Prima tappa di questo progetto sarà la realizzazione di una Nuova Piattaforma Territoriale Multicanale, che porterà la Banca a rendere più flessibili i processi operativi legati alla relazione più diretta con la clientela, ad abilitare l’introduzione di strumenti commerciali e operativi d’avanguardia e a ridurre i costi di gestione.



IBM realizzerà il nuovo sistema portando tutte le competenze maturate nella realizzazione di front-end bancari in diverse realtà italiane e internazionali. Il Gruppo Banca CR Firenze, tramite Infogroup, la società di servizi IT del Gruppo, parteciperà attivamente alla realizzazione sia nella parte di analisi funzionale che nello sviluppo vero e proprio della nuova piattaforma, secondo un modello di co-sourcing, mantenendo un presidio diretto sull’applicazione più strategica per la propria operatività.

Le caratteristiche più importanti della soluzione includono la definizione e realizzazione di una architettura a servizi innovativa (Service Oriented Architecture), in cui si integra perfettamente la Nuova Piattaforma Territoriale Multicanale per fornire all’operatore uno strumento che permetta costantemente una visione di insieme sia del cliente che delle operazioni. L’obiettivo è quello di rendere operativo il nuovo sistema per le prime filiali entro 12 mesi dall’inizio del progetto.

L’accordo tra IBM e il Gruppo Banca CR Firenze oltre che la realizzazione della Nuova Piattaforma Territoriale Multicanale, comprende anche il servizio di facility management della stessa e la gestione della periferia (DTM), per cui IBM fornisce un servizio end-to-end su tutte le componenti, assicurando livelli di servizio complessivi concordati e a costi certi, riferiti ai soli parametri di business (numero di posti di lavoro/sportelli).

Questa nuova collaborazione si inserisce all’interno della partnership già esistente tra IBM e Gruppo Banca CR Firenze recentemente rinnovata con un accordo settennale e che include il rinnovamento e il potenziamento tecnologico in linea con l’ICT Optimization prevista dal Piano industriale del Gruppo bancario.

In evidenza