"Gino Bartali... una mostra... una leggenda" dal 18 luglio al Centro Commerciale Gavinana

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
17 luglio 2006 13:30

"Gino Bartali... una storia... una leggenda". E' il titolo della mostra che sarà inaugurata domani, martedì 18 luglio (ore 18), al centro commerciale Gavinana in via Erbosa. L'evento è nato da un'idea della commissione cultura del Quartiere 3 presieduta da Cristina Giani Noferi. L'evento, in collaborazione col Comune di Bagno a Ripoli dell'Associazione Amici del Museo Bartali e della famiglia Bartali, è stato presentato oggi in Palazzo Vecchio dall'assessore allo Sport Eugenio Giani e dal presidente del Quartiere 3 Andrea Ceccarelli.
"Questa iniziativa - sottolinea l'assessore Giani - rappresenta, oltre a ricordare lo sportivo fiorentino più conosciuto e amato in città, l'occasione per inaugurare ufficialmente la piazza che porta proprio il nome di Gino Bartali.

Il tutto martedì 18 luglio, giorno del compleanno di Gino. Per questo invito la cittadinanza a partecipare a questa festa". "Gino - ricorda ancora l'assessore Giani - era una persona di grandi qualità umane oltrechè sportive. Un atleta che ha identificato i propri successi con situazioni delicate della storia del nostro Paese. Basti pensare che col suo trionfo al Tour de France riuscì a placare il clima in Italia a seguito dell'attentato a Palmiro Togliatti. Accanto a questo mi preme sottolineare quando, nel periodo bellico e mettendo repentaglio la sua vita, Gino mise in atto una serie di azioni per salvare un gran numero di perseguitati dal fascismo e dal nazismo.

Azioni che gli sono valse il recente conferimento della medaglia d'oro al valor civile dal parte del presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi".
La mostra è composta di due parti. La prima (al piano terra) con 12 pannelli che accostano le imprese di "Ginettaccio" a momenti particolari della storia d'Italia. Al primo piano invece saranno esposte foto e alcuni cimeli appartenuti al grande campione. Sarà a disposizione il libro di Franco Quercioli sulla storia del campione, pubblicato a puntate dal Corriere di Firenze, durante la direzione di Piero Meucci.


"Questa mostra - sottolinea il presidente Ceccarelli - nata dall'entusiasmo della presidente della commissione cultura Cristina Giani Noferi, rappresenta un'occasione per accostare le imprese di Ginettaccio a vari momenti storici. La sistemazione nella galleria commerciale consentirà al pubblico di ricordare in modo un po' inconsueto il grande campione, che aveva radici importanti nel nostro quartiere".
La mostra rimarrà aperta (in orario di apertura del centro commerciale) fino al 30 luglio.

In evidenza