Grosseto, 14 luglio 2006- Martedì 18 luglio prossimo, dalle 10.00 alle 15.00, presso il Cassero Senese della Fortezza Medicea, in via Saffi 6, il Consorzio Grosseto Export, in collaborazione con “Italian Food & Lifestyle” di Shanghai, Toscana Promozione ed Istituto di Commercio Estero, riceverà la visita della prestigiosa delegazione cinese “Freshmart”, food & beverage department della catena “SOGO” (Shanghai Ongoing Department Store Limited) sorta nel 1985 ad Hong Kong.
Nell’occasione saranno esposte le specialità alimentari e vini di ben 27 aziende provenienti dalle province di Grosseto, Siena e Firenze e la giornata proseguirà con la visita delle aziende che susciteranno l’interesse dei due buyers in visita a Grosseto ( Mr.
Lin Ka Ho - Department Manager “Freshmart”-Shanghai Ongoing Department Store Limited e Mr. Tang Ka Cheuk - Buyer “Freshmart”-Shanghai Ongoing ). A fare da “guida” ai due buyers cinesi sarà Raimondo Gissara, manager di IFL.
Il 19 luglio la visita proseguirà verso Firenze, dove, presso la sede di Toscana Promozione, si terrà l’esposizione delle specialità alimentari e vini di altre 21 aziende provenienti dalle province di Livorno, Arezzo, Siena e Firenze. Lo scopo è quello di valutare e selezionare i prodotti che più facilmente possono incontrare i favori dei consumatori cinesi.
I Department Store SOGO comprendono i negozi di bandiera di Causeway Bay, il più importante e diffuso department store a Hong Kong e i magazzini Tsimshatsui, che si rivolgono ad una clientela giovane.
Il successo dei negozi più rinomati del Gruppo SOGO ad Hong Kong favorisce la costituzione di una vasta base di clientela fedele e la realizzazione di una diffusa rete commerciale. La “Freshmart”, punto di vendita di prodotti alimentari provenienti da diversi Paesi, rappresenta un ottimo interlocutore per “testare” il gradimento dei prodotti maremmani e toscani in Cina. Un’occasione, quindi, davvero importante per tutte le aziende maremmane che intendano espandere il proprio raggio d’azione.
Sostanziale è il ruolo di “Italian Food & Lifestyle”, società italo-cinese con una consolidata esperienza commerciale sul mercato, in grado di occuparsi di tutte le procedure per l’importazione dei prodotti in Cina. “Un sostegno fondamentale – evidenzia Lombardelli – soprattutto per aziende di piccole e medie dimensioni che, da sole, difficilmente potrebbero avere una tale opportunità”.