"Il Centro Ippico Toscano sta riportando gli sport equestri a livelli importanti per la nostra città e anche oltre. Con la rinnovata struttura il Cit è più che mai elemento per valorizzare questa attività che sta sempre più raccogliendo nuove adesioni". Sono parole dell'assessore allo sport Eugenio Giani che oggi, nel corso di una cerimonia presso la sede del Cit in via de' Vespucci, ha consegnato al presidente Lapo Mazzei e al direttore generale Oliviero Fani un riconoscimento dell'Amministrazione comunale.
"In questi anni - ha aggiunto l'assessore Giani - in uno stretto rapporto fra l'amministrazione comunale e il Cit, ho visto crescere l'ambiente di via de' Vespuci sia sul piano della qualità del recupero urbano sia per quanto riguarda l'aggregazione e i risultati agonistici che lo collocano fra i primi club a livello nazionale.
Di ciò va reso merito alla dirigenza e in particolare al presidente Mazzei e al direttore Fani per aver saputo far crescere questo sodalizio fino a ottenere risultati impensabili fino a qualche anno fa".
650 praticanti, 100 atleti che svolgono attività agonistica, 300 allievi di ogni età che vogliono imparare a cavalcare, sui 27 cavalli a disposizione dei cittadini di Firenze. Eccoli i numeri del Centro Ippico Toscano che è diventato un punto di riferimento qualificato per l'equitazione a Firenze e anche oltre.
Accanto a questi numeri ci sono risultati agonistici che collocano il centro di via de' Vespucci ai vertici nazionali. Da segnalare le medaglie d'oro nel dressage nella categoria "maggiorenni" di Charlotte Pagliai e Duccio Caciolli, l'oro nel celeberrimo concorso di piazza di Siena a Roma con Andrea Bartoletti e Matteo Giunti (che ha ottenuto un brillante 12° posto al concorso di Montecarlo). E ancora il titolo italiano "junior" (fino a 15 anni) con Filippo Baldini, il 6° posto (su 78 partecipanti) ai campionati europei in Grecia per Eduardo Tognoni, il 6° e 11° posto al campionato italiano "pony" rispettivamente per Pietro Santetti e Charly Su Fani.
Senza contare gli innumerevoli titoli a livello regionale.