Firenze, 14 luglio 2006- Ecco l’offerta formativa dell’Università di Firenze per l’anno accademico 2006/2007: 99 corsi di laurea triennale, 107 lauree specialistiche, 5 lauree specialistiche a ciclo unico, una laurea del vecchio ordinamento e la nuova laurea magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza (5 anni). Fra le novità anche il corso di laurea telematico in Infermieristica e la riformulazione della laurea triennale in Ottica, che diventa “Ottica e optometria”.
Le immatricolazioni e le iscrizioni saranno aperte dal 21 agosto al 3 ottobre 2006.
Per il corso di laurea in Medicina e Chirurgia (6 anni) e Odontoiatria (5 anni), come anche per le lauree triennali sanitarie la scadenza per l’ammissione alla prova di selezione è fissata il 23 agosto. Dal 21 agosto al 4 settembre si svolgerà il corso di preparazione alle prove di ammissione alla laurea a ciclo unico in Medicina e Chirurgia, a quella in Odontoiatria e protesi dentaria, alle lauree sanitarie e a quella in Scienze Motorie.
Il 23 agosto scadono i termini anche per tutte le lauree di I livello della facoltà di Psicologia.
Per il corso di laurea a ciclo unico in Architettura (5 anni) e per i percorsi triennali in Disegno industriale, Progettazione della moda, Scienze dell’architettura e Urbanistica e pianificazione territoriale e ambientale la scadenza per le domande è il 25 agosto. Entro il 31 agosto scadono, invece, i termini per i corsi triennali in Media e giornalismo e in Servizio sociale della facoltà di Scienze politiche. Entro il 4 settembre devono essere inviate le domande per la laurea del vecchio ordinamento in Scienze della formazione primaria (4 anni).
Infine, entro il 6 settembre occorre fare domanda per la laurea in Progettazione e gestione di eventi e imprese delle arti e dello spettacolo a Lettere e filosofia. Da quest’anno, per alcuni corsi di laurea di Giurisprudenza, Ingegneria, Psicologia e Scienze della formazione è richiesta, per l’accertamento della preparazione di base, la partecipazione a un test obbligatorio ma non vincolante ai fini dell’immatricolazione.