Tra il 22 luglio e il 13 agosto si terrà in Toscana la 3° edizione delle Tuscany Series, il torneo internazionale di Baseball e Softball giovanile organizzato da tre società dilettantistiche riunite nel Comitato Organizzatore Tuscany Series. Si tratta di BSC Arezzo, BC Antella e del Chianti Baseball.
Dopo il successo dell’edizione scorsa con ben 54 club aderenti, quello di quest’anno di profila come il torneo dei record con oltre 1000 atleti provenienti da tutto il mondo suddivisi in ben 59 squadre.
Un’edizione extralarge che parla sempre più lingue. I partecipanti, ragazzi e ragazze dai 9 ai 22 anni, provengono infatti da ben 6 stati diversi. Oltre a quelle italiane,le più numerose, ci sono 4 squadre della Repubblica Ceca, 1 Svizzera, 3 Spagnole, 8 olandesi. Ma i più lontani giocatori di Baseball e Softball arrivano addirittura dagli Stati Uniti d’America con 5 squadre del Kansas e una rappresentativa degli Stati Uniti.
Il Comitato Organizzatore quest’anno ha dato la possibilità di iscriversi anche a singoli atleti le cui società hanno deciso di non partecipare.
Con le loro adesioni si sono appunto formate due squadre miste, le Tuscany Pirates, che parteciperanno alla gara degli Under 15 e degli Under 13.
Buona la presenza femminile nei corrispettivi tornei di Softball. Aumentano anche in questo caso le partecipanti al torneo e aumentano anche le categorie di gara. Rispetto all’anno scorso è stato infatti inserito anche il Torneo di Softball Under 13.
La prima parte del torneo, dal 22 al 27 luglio si volgerà ad Antella nel Comune di Bagno a Ripoli dove gareggerà la categoria maschile Allievi che vedrà impegnati ragazzi tra i 12 e i 14 anni.
Seconda tappa ad Arezzo, al Parco Comunale di Baseball e Softball “Piero della Francesca”. Qui dal 28 luglio al 6 agosto scenderanno in campo le categorie di Baseball Ragazzi, Cadetti e Under 21, oltre che le ragazze del Softball Under 15 e Under 22. Infine dall’8 e fino al 13 agosto tutti a San Casciano per il gran finale con i tornei di Baseball Under 21 e di Softball Under 22.
Alla fine del Torneo ci saranno le premiazioni dei club per tutte le categorie di gara e in più tre premi speciali individuali per il miglior
lanciatore, per il miglior battitore e per il giocatore più utile del torneo.
Le Tuscany Series 2006 sono rese possibili grazie al patrocinio della Regione Toscana, della Federazione Italiana Baseball e Softball, del Coni, della Provincia e del Comune di Arezzo, della Provincia di Firenze, del Comune di Bagno a Ripoli e di quello di San Casciano.