Firenze. Il presidente del Consiglio regionale, Riccardo Nencini, questa mattina ha donato un piatto decorato a mano della Richard Ginori a Giorgio Napolitano, durante un incontro che si è svolto in Prefettura. “Un dono - ha spiegato Nencini – che testimonia innanzitutto l’affetto che questa Regione e le sue Istituzioni sentono per il Presidente della Repubblica, che frequenta a conosce la Toscana da tempo. Ma anche un gesto di valore simbolico per rimarcare la più alta attenzione istituzionale per le ragioni dei lavoratori di un’azienda che ha segnato storia e cultura della Toscana nel mondo: la Richard Ginori di Sesto Fiorentino.
Un’attenzione che risponde appieno ai fondamenti della nostra Repubblica”.
Nencini, che ha assunto la questione Ginori dentro la cornice istituzionale dell’assemblea toscana dopo aver risposto all’invito delle rappresentanze sindacali e avviato un confronto con la direzione aziendale, è tornato a parlare dell’impegno delle istituzioni toscane per salvare la manifattura di porcellane a richio di licenziamenti e chiusura durante l’incontro con il presidente della Repubblica, che si è soffermato con commenti di apprezzamento sulla produzione della storica azienda sestese.
Con Nencini, il presidente della Giunta regionale Toscana, Claudio Martini, il sindaco di Firenze, Leonardo Domenici, e il presidente della Provincia, Matteo Renzi.