Domani 13 luglio, alle ore 16.00, nei locali Urp di Palazzo Medici Riccardi in Via Ginori 8, avverrà la presentazione al pubblico del volume: "L'imprenditore Agricolo Professionale", testo di preparazione all'esame per l'iscrizione all'albo degli imprenditori agricoli.
La pubblicazione è curata dai professori Leonardo Casini e Enrico Marone ed è pubblicata dalla Franco Angeli nella collana Ad Arnum diretta da Luigi Ulivieri.
Alla presentazione del libro sono stati invitati i rappresentanti delle associazioni agricole, cooperative, di Comunità Montane e di altri enti pubblici.
I lavori saranno introdotti dall’Assessore provinciale all’Agricoltura e Ambiente, Luigi Nigi.
Tra gli interventi previsti quelli di Luigi Ulivieri, (direttore e coordinatore della collana Ad Arnum - Quaderni dell' Area Politiche del territorio, Ambiente e Agricoltura della Provincia di Firenze) e di Gennaro Giliberti (direzione Agricoltura Caccia e Pesca della Provincia di Firenze).
Seguirà la presentazione del libro da parte degli autori del testo: Leonardo Casini (Professore ordinario di Economia ed Estimo Rurale presso l’Università degli Studi di Firenze e Direttore del Dipartimento di economia agraria e delle risorse territoriali) e Enrico Marone (Professore associato di Economia e Estimo Rurale presso l’Università degli Studi di Firenze).
L’Amministrazione Provinciale di Firenze ha commissionato agli autori questo volume con lo specifico intento di offrire uno strumento di facile consultazione e nel contempo scientificamente rigoroso per l’apprendimento delle nozioni di base necessarie a chi intende esercitare l’attività agricola in modo professionale.
La qualifica di Imprenditore Agricolo Professionale (Iap) richiesta per l’accesso a varie forme di incentivi e agevolazioni fiscali viene concessa solamente a coloro che dimostrano adeguate conoscenze e competenze.