Dal 13 al 15 luglio prossimi il maestro di gong Don Conreaux sarà ad Abbadia San Salvatore per una full immersion nel mondo del gong con workshops, gong baths e concerti. Giovedì 13 Concerto per la pace sotto i portici del comune di Abbadia; sabato 15 seminario “Le Vie del Gong” al centro Shin Shiatsu, dalle 9 in poi. Durante il seminario, Don insegnerà tecniche per rilassare le emozioni dello stress, allineando i chakra e facendo esercizi di respirazione yogica. In questo piacevole percorso di “Spiritual Free Jazz” si impara a usare il gong di bronzo, si suonano le Campane Tibetane, si soffia dentro alle Conchiglie Sacre e si fa l’esperienza vocale dei toni elevati (ultrasuoni).
Don Conreaux è un vero e proprio guru della spiritualità legata al suono del gong. Era appena dodicenne quando intuiva che la sua vita sarebbe in qualche modo stata influenzata dall’Illuminato Maestro Yogananda Paramahansa; e infatti, nel 1948 cominciando a leggere il libro “Autobiografia di uno Yogi”, scopre di essere attratto da questi insegnamenti profondi che già gli appartenevano. Tutto va quindi verso la direzione mistica e Don, nel 1952, viene iniziato a Los Angeles al Kriya Yoga, una pratica yogica che aiuta l’uomo a connettersi con il Sé Superiore, e, dopo 15 anni, viene introdotto a un evento importante, nella consapevolezza del Kundalini Yoga, dove viene utilizzato un Gong di 28 pollici.
In quella occasione, Don sperimenta un Viaggio Astrale, sentendosi proiettare sul soffitto, da dove può osservare benissimo il proprio corpo sul pavimento. Da questa mistica esperienza, comincia ad amare lo strumento del Gong, e sotto la guida del Maestro Bhajan Yogi, a studiarlo e a praticarlo a fondo, in ogni minimo dettaglio.
Don, da allora è diventato portavoce mondiale della Pace e comincia a tenere concerti un po’ ovunque. Diventa GongMaster e, mediante seminari specifici e sessioni individuali, aiuta le persone che riceve a trasformare energeticamente le proprie attitudini di vita.
Dopo un'immersione di Bagni di Gong (così vengono definiti da Don) è più facile raggiungere uno stato di non-giudizio, di neutralità, una armonia totale di corpo e mente. Nel 1987, durante la riunione delle città del mondo per la convenzione di pace a Madrid, Don Conreaux ha presentato l'idea di una rete globale di giardini delle Campane di Pace. Ha vinto l'approvazione unanime di 90 sindaci delle città intorno al mondo. Una richiesta convenzionale per i giardini delle Campane di Pace è stata fatta a Barcellona dal governo della Catalogna per 50 - 100 villaggi nella Spagna del Nord.
Nel 1988, in un quadro d’unione Sovietico-Americana viene approvata l’idea di un “sintonizzatore-gemellare” nel giardino delle Campane di Pace che viene prima installato a Mosca e a Washington e successivamente in importanti città gemellari del mondo. I giardini delle Campane di pace nel mondo, simboleggiano il processo di disarmo che è cominciato con il trattato del 1987. Da più di 30 anni Don esegue concerti per la Pace e seminari in tutto il mondo e quest’anno, in Italia, abbiamo la fortuna di averlo ospite a Tuscania e sul Monte Amiata.