Il Consiglio regionale ha approvato all’unanimità una risoluzione, proposta dalla Commissione Attività culturali e turismo, per la valorizzazione dell’attività sportiva. Il testo, che fa riferimento al Documento preliminare al Piano regionale per la promozione della cultura e della pratica delle attività motorie 2007-2009, recentemente presentato in Consiglio, contiene una serie di indicazioni per la Giunta.
In particolare la risoluzione invita la Giunta: a valorizzare lo sport all'interno dell'attività scolastica; a mettere a norma gli impianti esistenti; a creare le condizioni per l'utilizzo delle palestre scolastiche non solo da parte degli studenti; a mettere in relazione lo sport con la valorizzazione del patrimonio architettonico e paesaggistico, ad esempio con l'implementazione dei percorsi ciclabili; a esplicitare meglio il ruolo dell'Osservatorio regionale all'interno del Piano; a chiedere al Governo nazionale di valutare la possibilità di rendere deducibili le spese per la pratica dell'attività sportiva.
Per Giuliana Baudone (An), su queste tematiche è importante instaurare rapporti di sinergia e collaborazione sia con gli enti locali che con le associazioni che lavorano sul territorio, in modo tale che la programmazione sia coerente con le esigenze locali.
La consigliera ha sottolineato in particolare l'urgenza di mettere a norma impianti e palestre. Su questo, anche Enzo Brogi (Ds) si è detto d'accordo, evidenziando però che la Toscana è fra le Regioni più attente e con i livelli di qualità più alti.