«L'amministrazione è totalmente in apnea sull'argomento tramvia». E' quanto sostiene il capogruppo dell'UDC Mario Razzanelli. «Ieri - ha ricordato l'esponente del centrodestra - i rappresentanti della maggioranza Formigli, Baruzzi, Malavolti, Perini, Varrasi, Falciani e Pettini hanno organizzato un incontro con la stampa per dirci sostanzialmente che, in barba alla tanto sbandierata partecipazione dei cittadini, la tramvia va avanti, e che deve essere realizzata in tempi brevi.
Non solo, ma dichiarano anche che i problemi, se ci saranno, andranno risolti 'di volta in volta'. Insomma, il solito pressappochismo che tanti danni sta facendo a Firenze. Senza pensare poi che tutto questo avviene in assenza di seri studi di impatto ambientale che lo stesso vicesindaco Matulli, durante un'audizione alla commissione ambiente di Palazzo Vecchio tenutasi lunedì scorso, ha detto di avere affidato a vari tecnici, tra cui l'architetto Mario Preti per quanto riguarda lo studio dei flussi».
«Le notizie apparse oggi sulla stampa- ha concluso Razzanelli - ci preoccupano ancora di più, perché confermano che il progetto della tramvia è ancora in fase di gestazione e che, nonostante questo, si pretende di volerlo completare entro fine mese. Ma cosa è stato fatto, si chiedono i cittadini, in tutti questi anni, visto che in tre settimane si cerca di rabberciare un progetto nato male e cresciuto peggio? Ribadisco che occorre il coraggio di fare una pausa che consenta veramente di approfondire le conseguenze che questo treno avrà sulla città.
Non possiamo difendere gli interessi dei costruttori e dei gestori a scapito di Firenze.(mr)