Montecatini: Tuttiinsieme nella caccia alla barriera

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
06 luglio 2006 14:00
Montecatini: Tuttiinsieme nella caccia alla barriera

Pistoia 6 luglio 2006- Il Comune di Montecatini ha organizzato una presentazione, aperta al pubblico, della Campagna "Tutti insieme nella caccia alla barriera", dell'Osservatorio provinciale sul superamento delle barriere architettoniche e sensoriali, per venerdì 7 luglio alle ore 10 presso la sala consiliare del Comune dove la campagna verrà presentata da Luca Fanucci rappresentante del Comune nell'Osservatorio. Sarà presente l'Assessore comunale Valentino Pieri.

Appuntamento a Montecatini Terme per le iniziative di presentazione della Campagna di Segnalazione Spontanea delle Barriere Architettoniche "Tutti insieme nella caccia alLA barriera", progettata dall'Osservatorio Provinciale sul superamento delle Barriere Architettoniche e Sensoriali.

I soggetti aderenti all'Osservatorio provinciale stanno infatti organizzando una serie di presentazioni della campagna lanciata a aprile scorso sul territorio provinciale per diffondere al massimo le sue finalità e coinvolgere i cittadini.
Il Comune di Montecatini ha dunque organizzato una presentazione aperta al pubblico per venerdì 7 luglio alle ore 10 presso la sala consiliare del Comune dove la campagna verrà presentata da Luca Fanucci rappresentante del Comune nell'Osservatorio. Sarà presente l'Assessore comunale Valentino Pieri.
L'obiettivo della campagna è, oltre a contribuire a una mappatura delle barriere esistenti nel territorio provinciale, formare nella cittadinanza una nuova consapevolezza su un aspetto che dovrebbe riguardare tutti sia per solidarietà verso chi ha limitazioni di abilità fisiche e sensoriali sia per l'esigenza di avere una città più accessibile è più godibile da parte di tutti.
Chiunque infatti, nel corso della vita, può vedere negato, o comunque reso difficoltoso, a sé, a un parente o a un amico, l'accesso e la fruizione di uno spazio, di un servizio, di un evento, di un ufficio, di una possibilità relazionale.
Ecco dunque la finalità dell'iniziativa dell'Osservatorio Provinciale sul Superamento delle Barriere Architettoniche e Sensoriali che vuole coinvolgere la cittadinanza nell'individuazione e segnalazione delle criticità dei centri urbani con riferimento alla fruibilità dei percorsi, degli edifici e degli spazi d'interesse collettivo, dei mezzi di trasporto pubblico e della segnaletica da parte di un'utenza che può presentare limitazioni di carattere fisico, sensoriale, cognitivo o mentale.
Successivamente il segnalatore potrà effettuare un numero qualsiasi di segnalazioni tramite la successiva scheda di monitoraggio.

Questi dati saranno di grande utilità per la programmazione dei piani pluriennali di intervento per il superamento delle barriere architettoniche e sensoriali.
La "segnalazione" è possibile anche su analoghe schede cartacee distribuite presso tutti gli uffici URP dei Comuni e della Provincia i quali si occuperanno del ritiro delle schede cartacee che successivamente saranno inserite nel sistema informatico.
Il monitoraggio del territorio, da operazione di rilevazione svolta dal personale tecnico delle Amministrazioni, diviene anche un momento di presa di coscienza, di responsabilizzazione collettiva.
L'Osservatorio Provinciale sul superamento delle Barriere Architettoniche e Sensoriali, istituito, nel settembre scorso, costituisce parte essenziale del Protocollo d'Intesa siglato fra la Provincia di Pistoia, le Amministrazioni Comunali della provincia e i rappresentanti delle Associazioni che, sul territorio provinciale, si occupano di handicap.
L'Osservatorio è composto da un rappresentante per ogni Ente od Associazione aderente al Protocollo ed è coordinato dall'Assessorato alle politiche sociali della Provincia di Pistoia.

Collegamenti
In evidenza