In merito alla petizione firmata da oltre 2000 cittadini, dal titolo: “INCENERITORI E PATOLOGIE DA NANOPOLVERI”, che sarà discussa dal Consiglio Provinciale Lunedì 3 luglio 2006, il gruppo P.R.C. protesta fermamente contro la volontà espressa dalla maggioranza dei capigruppo, in particolare Ds e Margherita, di non far intervenire all’inizio della seduta il Dr. Montanari, delegato dai cittadini firmatari ad illustrare i contenuti della petizione, con motivazioni pretestuose tendenti a sminuire e screditare gli argomenti inerenti la tutela della salute e la pericolosità degli inceneritori.
Mentre cresce una forte opposizione popolare alla costruzione di nuovi impianti, il gruppo P.R.C.
denuncia il tentativo di mettere in atto una campagna denigratoria nei confronti della persona del Dr. Montanari, un atteggiamento debole per evitare il confronto con le esperienze e i dati degli studi e delle analisi condotte sulle nanopatologie, con particolare riguardo alle emissioni degli impianti termici.
Il P.R.C. chiede ancora una volta che il confronto politico e scientifico rimanga nel merito delle questioni, dando spazio reale alla partecipazione dei cittadini, abbandonando atteggiamenti discriminatori e persecutori.