Ma le squadre che da domani, per poco più di ventiquattr’ore, si sfideranno per conquistare le semifinali di Germania 2006, sono davvero le otto nazionali più forti del pianeta?
Bella domanda! Vere e proprie sorprese in questo torneo non ce ne sono state. Vabbè, nel girone dell’Italia il Ghana ha sopravanzato Nedved e compagni, e con il Brasile sono arrivati agli ottavi gli australiani e non la Croazia.
Tuttavia non dobbiamo sottovalutare il movimento calcistico africano e, soprattutto, non dobbiamo dimenticare che fra i ‘canguri’ militano fior di giocatori che trovano spazio (e bene) nel nostro campionato o in quello inglese.
Allora come risolvere il quesito?
Semplice, facendoci aiutare dalla classifica che la Fifa stila mensilmente…
Ed ecco le sorprese!
Solo cinque squadre (Argentina, Inghilterra, Portogallo, Brasile e Francia) di quelle arrivate ai quarti del torneo tedesco trovano asilo nelle prime dieci posizioni del ranking Fifa.
E solo tre, Brasile (primo), Portogallo (settimo) e Francia (ottava), si collocano nei primi otto gradini.
Germania (19°), Italia (13°) e Ucraina (45°), sono addirittura scavalcate da equipes che manco fanno presenza al Mondiale, Nigeria o Danimarca tanto per fare qualche nome.
Insomma, ancora una volta il campo ha dimostrato come le classifiche stilate a tavolino il più delle volte fanno la fine della neve al sole… [S.R.]