Rail per cittadini immigrati: incontri a Pistoia

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
28 giugno 2006 13:36
Rail per cittadini immigrati: incontri a Pistoia

Nuova azione del progetto Rail sul territorio della Provincia di Pistoia. Inizia una serie di incontri con la popolazione immigrata: uno spazio aperto per parlare insieme.
Il progetto RAIL (Rete Inserimento Lavorativo fasce Deboli), finanziato dall'Unione Europea con il programma Equal, prevede la realizzazione di una serie di nuovi servizi sul territorio destinati alla popolazione immigrata e a quella con disabilità.
Per la parte dedicata agli stranieri si stanno attuando dei percorsi che prevedono l'incrocio della domanda - offerta di lavoro con consulenza sia a chi cerca lavoro, tramite i centri impiego, sia alle aziende, tramite le associazioni di categoria, facendo incontrare le esigenze di queste due diverse realtà anche tramite la realizzazione di tirocini destinata all'inserimento lavorativo.

Accanto a ciò il problema casa per cui è stato attivato uno sportello casa presso il Sunia in via Puccini 104 (tel. 0573 365.847 orario martedì ore 16 -19, mercoledì 9,30 - 12,30, sabato 10 - 13) dove è attiva la consulenza, per chi casa la dà in affitto e per gli stranieri che la cercano, anche grazie alla predisposizione di moduli specifici con una serie di garanzie.
Per la popolazione con disabilità sono allo studio una serie di esperienze legate alla demotica che verranno sviluppate anche con l'apertura di un centro da parte del Comune di Pistoia presso lo stabile ex officine Camposampiero in via Antonelli a Pistoia.
Per pubblicizzare al massimo questa serie di servizi, intanto quelli per gli stranieri, è stato organizzato da Controradio un primo incontro, e confronto, con loro giovedì 29 giugno alle ore 19 nella saletta della Provincia di Pistoia in via Tripoli 19.

Questo è il primo di una serie i cui appuntamenti verranno decisi sulla base delle esigenze dei presenti e che andranno a culminare in una vera e propria festa di aggregazione del progetto RAIL il 30 settembre all'auditorium di Pistoia (via Panconi), con musica e intrattenimento.
Questi incontri sono pensati nell'ottica anche delle difficoltà che spesso si hanno nel raggiungere la popolazione immigrata, per spiegare, in modo semplice e diretto, le possibilità offerte dal progetto Rail che allo stesso tempo vanno anche a soddisfare una realtà di richiesta di mandopera del territorio.

Un incontro che sia anche un confronto con la loro realtà quotidiano di vita sul territorio provinciale.
Non a caso lo slogan di Rail è: "Progetto Rail: dall'unione europea una rete per nuove opportunità di lavoro per cittadini immigrati e cittadini con disabilità".
Il gruppo di lavoro di Rail a Pistoia è formato da: Provincia di Pistoia Assessorato al lavoro, Ascom servizi, Servindustria, IAL Toscana, Sunia, Sophia, Consorzio Platform, TVL, ISTI-CNR, Controradio e da una serie di altri soggetti detti di rete,tra cui molte associazioni di immigrati, che hanno aderito alle finalità del progetto e stanno contribuendo alla sua diffusione sul territorio.

Collegamenti
In evidenza