mercoledì 28 giugno 2006- Apre battenti venerdì 30 giugno al Castello di Piombino la mostra “I segni di Elisa” Scienza e governo nel Principato napoleonico di Piombino. La mostra presenta un momento turbolento della storia Europea: il regno napoleonico che a Piombino fu vissuto in prima linea grazie al governo della sorella dell’imperatore, Elisa e del suo marito Pasquale Felice Baciocchi. Coppia a cui, dal 1805 al 1814, Napoleone stesso affida il governo del Principato di Piombino e Lucca. Nove anni spiegati in una mostra ricca di documenti e illustrati da un video, realizzato espressamente per l’occasione, in cui, Elisa in prima persona, racconta la mostra e i momenti più importanti del loro governo, fino alla brillante e melanconica conclusione del sogno francese, attraverso le parole del Manzoni. La mostra che sarà aperta al pubblico fino al 30 luglio è stata suddivisa in quattro sezioni in modo di illustrare al meglio i diversi aspetti della politica di Elisa Bonaparte: La lotta contro il “grand marais” (malaria) e la salute pubblica.
La nuova agricoltura. Le manifatture del principato e i viaggiatori alla scoperta del Principato. Le tre prime sezioni, parlano delle azioni concrete del governo di Elisa per modernizzare un territorio, che al loro arrivo trovarono arretrato e con gravi problemi economici, di urbanizzazione e naturalmente di salute pubblica dovuta soprattutto a una mancata politica di bonifica delle zone paludose. La quarta e ultima sezione, invece, ci presenta una Piombino vista con gli occhi curiosi degli intellettuali e scienziati che guardarono, magari per prima volta, il territorio da un punto di vista scientifico. La mostra è stata organizzata dalla Provincia di Livorno, il Comune di Piombino, l’Archivio Storico della Città di Piombino, il Comune di Suvereto, l’Ente Valorizzazione Suvereto, e il Centro Piombinese di Studi Storici.
L’inaugurazione si svolgerà, venerdì 30 alle ore 17.30 e sarà aperta al pubblico, per tutto il mese di Luglio con il seguente orario: dalle ore 18.00 alle 23.00.