Le porte dell’Ospedale Psichiatrico Giudiziario di Montelupo Fiorentino si apriranno per la quinta edizione della “Festa del Grano”. L’appuntamento è per mercoledì 28 giugno dalle ore 17.00 alle 21.30, con numerose iniziative, tra cui un concerto del cantautore toscano Nicola Costanti.
Saranno presenti numerosi cittadini, membri di associazioni del territorio che collaborano con l’Istituto (A.R.CI., Associazione Volontari Penitenziari, Pubblica Assistenza, Misericordia ecc.) e operatori degli Enti Pubblici, la cui partecipazione sarà una utilissima occasione per tessere o mantenere una rete significativa ed efficace di solidarietà e cooperazione.
Le associazioni e degli enti locali, dopo aver fatto richiesta per partecipare, hanno ottenuto l’autorizzazione del Magistrato di Sorveglianza ai sensi dell’Art.17 NOP, necessaria per accedere all’interno degli Istituti Penitenziari.
La Festa del Grano, come altri appuntamenti organizzati in collaborazione con il Comune, Regione Toscana ed Associazioni, rappresenta già da diversi anni, una ricca e preziosa occasione di socializzazione ed integrazione per gli internati con il territorio ed ha lo scopo di facilitare, e garantire, il recupero e la riappropriazione del diritto alla cittadinanza anche per gli internati dell’OPG e rendere possibile il ripristino di una rete sociale che, in molti casi, la condizione di internamento può mettere a rischio.
Tali fattori rappresentano i requisiti indispensabili per garantire agli ospiti dell’Opg un adeguato percorso di cura e riabilitazione in preparazione al reinserimento futuro.
L’intrattenimento musicale sarà affidato quest’anno a Nicola Costanti che, oltre a dare il proprio contributo a livello volontario in questa manifestazione, fa parte della squadra di calcio TNT composta da attori e cantanti Toscani.
Il programma della festa prevede anche varie performances musicali e teatrali frutto del lavoro dei laboratori interni all’Istituto promossi da Arci empolese Valdelsa ed Associazione CETOM di Firenze.
Durante la festa ci sarà la premiazione del vincitore del torneo di calcio triangolare, organizzato dall’ ass. Lupi del Monte con il contributo CESVOT, che si è svolto nel mese di giugno. Il buffet verrà organizzato dai partecipanti al corso professionale di cucina gestito dalla Cooperativa Sintesi e dalla cucina interna, dove lavorano quotidianamente alcuni internati. L’organizzazione di eventi aperti al territorio rappresenta la volontà del nostro Istituto di promuovere occasioni di incontro e scambio con lo stesso alfine di abbattere le mura del pregiudizio e dell’etichettamento sociale, e di dare visibilità ai percorsi di riabilitazione attivati e promossi all’interno del nostro Istituto.
La Festa del Grano offre agli internati un’opportunità di esprimersi e relazionarsi, in un ambito “protetto” ma “vicino” alla società, dove i cittadini presenti rappresentano quella parte della comunità sociale nella quale il diritto alla salute e della possibilità di ri-scriversi un futuro rappresentano valori fondamentali.