Seconda edizione per il concorso internazionale di esecuzione pianistica “Glenn Gould” che si terrà da venerdì 30 giugno a domenica 2 luglio presso la tenuta il Tresto a Poggibonsi (Siena). Si tratta di un appuntamenti d’eccezione che fa parte della stagione estiva 2006 di concerti ed eventi dell’associazione culturale Nuovi Orizzonti in collaborazione con il Monte dei Paschi di Siena, che nell’ambito della rassegna “Settimane Musicali di Strozzavolpe” proporrà tra giugno e luglio alcune occasioni davvero ghiotte per gli appassionati di musica classica.
Direzione artistica, Simona Coco.
Al concorso “Glenn Gould” (dedicato all’omonimo e grande pianista canadese), parteciperanno numerosi musicisti provenienti da tutto il mondo. Un evento molto atteso tra gli esperti del settore, che avrà la sua serata clou domenica 2 luglio alle ore 21,15 (ingresso gratuito) presso il Podere Poggiarello, in località Strozzavolpe (Poggibonsi), con il concerto finale e premiazione dei vincitori a cura di una giuria internazionale. A comporla sono: Luciano Lanfranchi (presidente), Simona Coco (direttore artistico), Tatiana Levitina, Judith Marquez Diaz Paez e Leonel Morales.
Al concorso sono ammessi partecipanti d’ambo i sessi, di qualsiasi nazionalità e senza limiti d’età. Tutte le prove saranno pubbliche.
Gli altri appuntamenti della rassegna “Settimane Musicali di Strozzavolpe” prevedono, giovedì 29 giugno alle 21,15, il “Concerto da camera” che vedrà sul palcoscenico allestito in località Podere Poggiarello a Strozzavolpe (Poggibonsi), il duo composto da Alessio Benvenuti al violino e viola e Alessandro Tricomi al pianoforte. In programma musiche di Beethoven, Schubert e Schumann.
Posto unico euro 10.
Domenica 25 luglio ancora un concerto da camera con l’”Ensemble Florestano Rossomandi”. Un’accreditata formazione con al pianoforte Rosaria Dina Rizzo, al flauto Anna Rita D’Ascenzo, al violoncello Maria Antonietta Gramegna. In scaletta musiche di Haydn, Martinu e Mendelssohn. Posto unico euro 10.