Il gruppo trekking Storia camminata e l’Assessorato alla Cultura del Comune di Montemurlo organizzano la festa della battitura del grano, un appuntamento cardine della tradizione contadina, il più importante per i contadini del secolo scorso perché raccoglieva il frutto principale di tutto il lavoro dell’anno.
Nei mesi a cavallo tra la primavera e l’estate il grano arrivava infatti a maturazione e già nel mese di luglio era il momento giusto per segarlo. La battitura o trebbiatura del grano richiedeva molte braccia e i contadini prestavano l’opera aiutandosi reciprocamente: il lavoro poteva durare anche più giorni e impiegare da 15 a 30 o più persone, alle quali doveva essere dato da bere e da mangiare e per questo si preparava per questa occasione speciale un buon pranzo e a volte anche una cena.
Sabato 1° luglio si rivivrà questo momento, che scandiva il tempo della vita dei contadini nella campagna e che era davvero una festa per tutta la comunità: l’appuntamento sarà alla fattoria del Parugiano di via Montalese, a Bagnolo, con la festa della battitura del grano.
A partire dalle 17 ci sarà la battitura del grano con una trebbiatrice d’epoca, fornita dalla ditta “Gruppo Toscana Scavi”. Alle 20 ci sarà la cena tradizionale e alle 21,30 la festa continuerà con musica e balli insieme a Daniele Poli. Per partecipare alla cena è obbligatoria la prenotazione.
Per prenotazioni e ulteriori informazioni è possibile contattare lo 0574 720613 oppure il 347 1933742.