Il Comune di Firenze, in attesa del nuovo Piano Strutturale e del relativo Regolamento Urbanistico che andranno a sostituire l’attuale P.R.G., ha intrapreso la revisione del Regolamento Edilizio per adeguarsi alle nuove norme della Legge Regionale 3 gennaio 2005 n.1 sul “Governo del territorio”. Il convegno vuole aprire un processo di informazione e di partecipazione degli abitanti sulle scelte e sulla sorti urbanistiche della loro città, sottraendone l’esclusiva determinazione ai gruppi di potere politico o immobiliare.
"Di fronte alle grandi trasformazioni in atto e all’intensa attività edilizia che sta saturando il tessuto urbano, e che sembra sia ulteriormente incoraggiata dai nuovi orientamenti regolamentari -spiegano gli organizzatori, i Comitati dei cittadini di Firenze e il Comitato ex Panificio Militare- emerge la preoccupazione per il processo di densificazione che sta compromettendo la qualità e la vivibilità della città.
La situazione appare ancor più preoccupante in presenza di una normativa generale confusa e di difficile intelligibilità e nella palese disattenzione degli standard minimi di qualità stabiliti dalla legge, a vantaggio della più smodata rendita fondiaria".
Saranno presenti rappresentanti delle Amministrazioni pubbliche (Regione Toscana – Provincia di Firenze – Comune di Firenze). A margine del convegno saranno esposti pannelli che illustrano i più recenti ed emblematici interventi di saturazione edilizia del tessuto urbano cittadino.