Rischio industriale. Se lo conosci lo eviti…

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
21 giugno 2006 14:01
Rischio industriale. Se lo conosci lo eviti…

Livorno, 21 giugno 2006 – E’ il motto con il quale i Comuni di Livorno e Collesalvetti in modo coordinato, ed in collaborazione con le industrie del territorio soggette al rischio di incidente rilevante, si accingono a lanciare una campagna di informazione alla popolazione, anche in adempimento agli obblighi posti dalla normativa vigente. Una campagna costituita da diverse azioni: opuscoli e depliant informativi da diffondere nelle zone più direttamente interessate ( zona nord di Livorno e Stagno); apertura di un sito della protezione civile comunale dove saranno reperibili tutte le informazioni sulle industrie e sui comportamenti da tenere in caso di incidente; per finire con un convegno sulla compatibilità industriale che si svolgerà entro la fine del 2006.



Di questo si è discusso ieri nel corso di una riunione convocata dagli assessori alla protezione civile di Livorno e Collesalvetti, rispettivamente Emiliano Chirchietti e Andrea Scardigli, per illustrare agli stabilimenti industriali interessati le azioni che si intende intraprendere e per le quali si è chiesta appunto collaborazione.

L’obiettivo dell’azione informativa, hanno detto Chirchietti e Scardigli, è quello di rendere la popolazione consapevole del significato di “rischio industriale”, togliendolo dalla dimensione sconosciuta ai più, per collocarlo nei corretti ambiti di conoscenza.

L’ignoranza infatti, hanno sottolineato, crea immagini di rischi fuori dalla realtà, mentre è necessario conoscere quelli che possono essere i reali possibili incidenti, con la loro effettiva pericolosità.

Insomma, la conoscenza del pericolo come elemento indispensabile per proteggere se stessi, gli altri, il territorio; un concetto pienamente condiviso ed un metodo di coinvolgimento molto apprezzato dai rappresentanti delle industrie presenti alla riunione: Cheddite s.r.l., Costieri D'Alesio s.p.a., Costiero Gas s.p.a., depositi costieri del Tirreno s.r.l., D.o.c.

Livorno s.p.a., Dow Italia s.r.l., Eni s.p.a raffineria di livorno, Eni s.p.a stabilimento gpl di Livorno, Novaol s.r.l., Pravisani s.p.a.

I Comuni di Livorno e Collesalvetti completeranno quindi la predisposizione dei vari strumenti previsti dalla campagna di informazione, che potrà essere attuata a partire dal mese di settembre, non senza aver coinvolto anche le associazioni del volontariato che operano sul territorio. Con loro è anzi previsto, a breve, un apposito incontro per fare il punto e definire insieme il lavoro da portare avanti.

Collegamenti
In evidenza