La società finanziaria Camelot, rivolta al Luxury goods, ha acquisito tramite la Holding Lusso Italiano la maggioranza della nota azienda fiorentina di calzature Sutor Mantellassi per un controvalore di 9 milioni di euro, di cui una parte destinata ad aumento di capitale.
L'operazione prevede un importante piano di rilancio con l'obiettivo di riposizionare il brand nella fascia più alta del mercato puntando sul know-how dell'azienda, esempio della tradizione italiana di eccellenza, nello stile e nella produzione.
Il piano industriale prevede, tra l'altro, una rifocalizzazione sull'attività di produzione puntando sulle competenze interne, il recupero della distribuzione diretta in tutti i mercati mondiali, e la volontà di aprire alcuni selezionati flagship nel mondo, primo fra tutti Milano in una location gia identificata di via della Spiga.
A completamento del progetto, è prevista una graduale estensione di prodotti che inizia con la presentazione degli accessori e della valigeria a questo Pitti Uomo e prosegue, poi, con la linea calzature donna che sarà lanciata in occasione del prossimo Milano Collezioni Donna di settembre.
A guidare l'azienda sarà un manager, individuato da Camelot con una comprovata esperienza nel fashion system italiano, in qualità di Amministratore Delegato, affiancato da Luca Mantellassi che rimarrà Presidente.
Con questa prima acquisizione Camelot e HLI iniziano un percorso volto alla creazione di un polo del lusso che sarà costituito da marchi italiani del lusso e da aziende manifatturiere operanti nell'alto di gamma.
mercoledì, 06 novembre 2024 - 11:49