Firenze, 19 Giugno 2006- Inizieranno entro settembre i lavori per il risanamento di piazza San Lorenzo. E' quanto ha annunciato il sindaco Leonardo Domenici nel corso della conferenza stampa che si è svolta questa mattina in prefettura sul tema della sicurezza nel quartiere di San Lorenzo e a cui hanno partecipato, oltre al prefetto Andrea De Martino, l'assessore alla sicurezza e vivibilità urbana Graziano Cioni, il questore Vincenzo Indolfi, il colonnello dei Carabinieri Giovanni Nistri, il colonnello Giovanni Padula della Guardia di Finanza e il comandante della Polizia Municipale Alessandro Bartolini.
"La gara per questo intervento è in corso e i lavori dovrebbero iniziare entro settembre - ha spiegato il sindaco Domenici -. Si prevede un investimento di 400mila euro per risanare il lastrico del sagrato della basilica e del marciapiede di lato alla chiesa". Tornando agli altri interventi per San Lorenzo, il prefetto De Martino ha illustrato le azioni contro l'abusivismo commerciale effettuate nella zona dalle forze dell'ordine e dalla Polizia Municipale (da gennaio a maggio, solo per citare qualche dato, le operazioni sono state 274 con 938 provvedimenti di sequestro penale e 1.444 amministrativi e gli oggetti sequestrati hanno superato quota 20mila) e annunciato un rafforzamento della vigilanza; inoltre il prefetto ha illustrato l'ordinanza che fino al 31 luglio vieta agli esercizi del quartiere la vendita per asporto di bevande alcoliche.
Sul tema del commercio nella zona di San Lorenzo è tornato anche il sindaco Domenici, che ha ricordato i limiti di orario per kebab, paninoteche, rosticcerie e phone center: "Dopo l'ordinanza urgente dell'anno scorso che imponeva la chiusura a mezzanotte - ha spiegato - ora quelle norme sono state riassorbite dalle regole generali sugli orari che riguardano tutto il territorio comunale, e cambiano a seconda che i negozi di kebab, rosticcerie e via dicendo rientrino nel commercio al dettaglio o negli artigiani".
In concreto, se si tratta di attività di commercio al dettaglio, lo stop è entro mezzanotte, mentre per le artigianali è entro le 1, così come per i phone center. Il sindaco Domenici ha poi allargato la riflessione sugli interventi di vigilanza, di manutenzione e di pulizia che ogni anno l'Amministrazione comunale garantisce per l'area di San Lorenzo. "Soltanto per la presenza degli agenti di Polizia Municipale, ogni giorno 32 persone, tra spesa di personale, straordinari e festivi esclusi, e costi fissi superiamo il milione di euro all'anno.
Appare chiaro - ha continuato il sindaco Domenici - che la gran parte dei servizi necessari per garantire la vivibilità, la sicurezza e il decoro in quest'area e di anche altre zone della città dipendono dalla mole di persone che ogni giorno vi gravitano, soprattutto i turisti e i cosiddetti utilizzatori della città. Per questo è indispensabile rilanciare in tutte le sedi istituzionali l'idea del contributo di scopo, ovvero una partecipazione economica finalizzata alla manutenzione e pulizia da parte di chi utilizza la città senza abitarvi".
(mf)