Dagli Etruschi e dai Romani i segreti della cucina toscana

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
16 giugno 2006 18:13
Dagli Etruschi e dai Romani i segreti della cucina toscana

Firenze, 16/06/2006 - Venerdì 23 giugno il suggestivo golfo di Baratti e Populonia farà da scenario alla presentazione del libro di Mauro Montanelli e Licia Lari dal titolo Cucina del cuore della Toscana (Polistampa, pp. 280, euro 14), un volume su curiosità e tradizioni delle ricette nostrane, con un'attenzione particolare rivolta alla cucina degli antenati.

Non il solito libro di ricette, dunque, ma un vero e proprio manuale storico-gastronomico nel quale i due autori si propongono di ricostruire le origini, l'etimologia del nome, le varie fasi evolutive di molti piatti giunti fino ai giorni nostri, nella certezza che "la civiltà della cucina deriva dalla condizione civile e dalla cultura di un popolo e conoscendo quella ci sarà più facile capire come possa essersi consolidata quella civiltà dell'ospitalità acquisita già da migliaia di anni." Le oltre 300 ricette delle nostre nonne riportate affondano spesso le radici nella tradizione enogastronomica risalente al Rinascimento, al Medioevo e, ancora più indietro nel tempo, alla cucina romana ed etrusca.

Ambientazione ideale, quindi, quella scelta per la presentazione, nella cornice dell'importante necropoli etrusca di Populonia.

L'appuntamento, alle ore 17.30 presso il centro-visite del Parco archeologico, sarà coordinato da Manolo Morandini dell'ufficio stampa dei Parchi della Val di Cornia e vedrà gli interventi di Maria Aprosio, responsabile del Parco, e dell'autore Mauro Montanelli.

Collegamenti
In evidenza