Sabato 17 e domenica 18 giugno festa della Birra di miele e castagne nella Riserva Naturale dell’Acquerino Cantagallo

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
16 giugno 2006 13:33
Sabato 17 e domenica 18 giugno festa della Birra di miele e castagne nella Riserva Naturale dell’Acquerino Cantagallo

Cantagallo 15 giugno 2006 -. La Riserva naturale Acquerino Cantagallo ( provincia di Prato) accoglie i visitatori invitandoli ad assaporare il gusto della natura con una serie di appuntamenti dedicati all’escursionismo, ai sapori, alla riscoperta di tradizioni sacre e profane, all'arte. Il ricco cartellone è stato organizzato dal Comune di Cantagallo, Comunità Montana Val di Bisenzio insieme alla Provincia di Prato, Legambiente Circolo di Prato e la Pro Loco di Migliana. Il prossimo appuntamento è stato fissato sabato 17 e domenica 18 giugno presso la Cascina di Cave nel cuore della foresta con la “Festa della Birra di miele di castagne”.

Dal castagno, detto anche “albero del Pane”, da sempre coltivato per i suoi frutti nei castagneti della Val di Bisenzio, si ricava anche un ottimo miele, prodotto tipico della zona. Il birrificio artigianale Mostodolce di Prato produce dal miele di castagno una birra molto particolare che sarà degustata intorno agli splendidi castagneti che circondano la Cascina di Cave. La festa avrà inizio la sera di sabato 17 giugno e terminerà nel tardo pomeriggio di domenica. Si può partecipare all’iniziativa per l’intero fine settimana pernottando presso la Cascina oppure solo per un giorno.

La birra sarà spillata al momento e offerta in boccali al costo di 2,50 euro mentre il costo per il pernottamento con pensione completa è di 31 euro a persona con sacco a pelo proprio.

Per informazioni e prenotazioni si può chiamare il Centro Visite della Riserva Naturale Acquerino Cantagallo tel. 0574.956350, cell. 338.6172364, e-mail: riserva@comune.cantagallo.po.it
Per raggiungere la Cascina di Cave da Prato si risale verso Bologna la Sr 325 fino a Mercatale di Vernio, da lì si prende la strada provinciale per Cantagallo.

Arrivati in paese si deve proseguire a piedi per un sentiero molto facile e dopo circa un’ora si raggiunge la Cascina.

In evidenza