A Carlo Verdone la settima edizione del Premio Calindri

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
16 giugno 2006 13:24
A Carlo Verdone la settima edizione del Premio Calindri

CERTALDO – Riflettori accesi sul mondo dello spettacolo italiano, venerdì 23 giugno, alle ore 18.00, quando a Palazzo Pretorio arriverà l’attore e regista CARLO VERDONE per ritirare il Premio Calindri dalle mani dei figli del celebre attore che nacque a Certaldo nel lontano 1909 e che qui riposa.

Il Premio, giunto alla settima edizione, viene assegnato ogni anno ad attori e personaggi del mondo dello spettacolo italiano in memoria di Ernesto Calindri: nelle prime edizioni è andato ad attori di prosa che nella loro vita artistica hanno avuto modo di collaborare con Calindri, poi il Premio si è allargato al mondo del cinema e dello spettacolo, mantenendo come fil rouge la brillantezza, l’amabilità e la longeva carriera dei premiati.

Così lo scorso anno, dopo aver insignito nomi come Giustino Durano, Arnoldo Foa, Paola Quattrini, Ugo Pagliai e Paola Gassman, Paolo Ferrari, il premio è andato a Pippo Baudo, il presentatore per antonomasia della tv italiana. Quest’anno, il riconoscimento va invece ad un uomo di cinema, Carlo Verdone, reduce dal grande successo de “Il mio miglior nemico”. “Colgo l’occasione per ringraziare Carlo Verdone di aver accettato l’invito, che onora Certaldo ed il Premio Calindri – dice il Sindaco Andrea Campinoti – Verdone è ancora giovane rispetto ai premiati precedenti, ma è di certo uno degli attori e registi italiani di maggior successo degli ultimi venti anni, indicato come l’erede del grande Alberto Sordi, la cui bravura aumenta con il passare del tempo, proprio come avviene ai grandi”.

Oltre alla “maschera d’oro”, realizzata dalla bottega orafa Dedalo, Verdone riceverà in premio un’opera del maestro Roberto Ciabani.

Nella serata, insieme a Verdone, saranno premiati anche gli attori Enio Drovandi, Niki Giustini, Laura Pestellini, Andrea Cambi, Daniela Morozzi, che offriranno un saggio della loro bravura alla platea dei presenti. Presenta la serata il giornalista Fabrizio Borghini. L’iniziativa è realizzata in collaborazione con Laboratorio Orafo Dedalo, Grazie dei Fiori, Locanda Linando II, Taverna L’Antica Fonte, Bottega di Artigianato “La Tuscia”, Certaldese Spa, Advertising & Motion (Firenze).

Sarà presente la famiglia Calindri.

L’ingresso è libero, info: tel. 0571 661219.

Collegamenti
In evidenza