Firenze, 15 Giugno 2006- Saperne di più sul programma 'Energia intelligente per l'Europa'. L'Info day nazionale si terrà nel Salone dei Duecento di Palazzo Vecchio il 16 giugno alle 9,30. La giornata è organizzata dall'assessorato all'ambiente del Comune in collaborazione con l'Eurosportello Confesercenti EIC IT 362. L'evento è organizzato in occasione della pubblicazione del bando 2006 relativo al programma di finanziamento europeo e nell'ambito della Campagna Europea per l'Energia Sostenibile.
Il programma europeo "Energia Intelligente per l'Europa" sostiene le fonti di energia alternative e rinnovabili e i progetti non tecnologici che promuovono il risparmio energetico e i trasporti puliti. Promuove inoltre la costituzione di Agenzie locali per l'energia e le iniziative di studio e riflessione volte a promuovere le nuove fonti. Le Autorità locali saranno infatti nei prossimi anni sempre più impegnate in queste sfide e ad adottare tutte le possibili misure per una riduzione dei consumi dei combustibili fossili a favore di nuove fonti di energia.
Una politica attiva in questo settore rappresenta quindi un fattore qualificante per l'ambiente, soprattutto per quelli urbani, e incide sull'attrattività complessiva di ciascun territorio.
La sessione mattutina prevede gli interventi di rappresentanti istituzionali, cominciando da quello dell'Assessore all'Ambiente del Comune di Firenze Claudio Del Lungo, del presidente nazionale della Confesercenti Marco Venturi, del presidente nazionale della Federbim Edoardo Mensi, e di Carlo Corazza per l'Ufficio della Rappresentanza in Italia della Commissione europea.
Sono quindi previsti gli interventi di Giancarlo Tondi dell'Agenzia Esecutiva della Commissione europea che gestisce il programma EIE e di Paolo Coda, Punto di Contatto nazionale per il programma EIE presso l'ENEA. La sessione pomeridiana prevede circa 24 incontri bilaterali tra possibili proponenti di progetti e gli esponenti del programma EIE. La partecipazione è gratuita. Per iscriversi è necessario compilare la scheda di iscrizione e trasmetterla via mail all'indirizzo formazione@infoeuropa.it entro il 7 giugno p.v.