14 giugno 2006- Si inaugura, venerdì 16 giugno alle 18.00 presso la Sala del Pellegrinaio del Complesso museale Santa Maria della Scala, la mostra “Bastoni. Materia, Arte e Potere”, che resterà aperta fino al 26 agosto. Unica nel suo genere, la mostra espone più di 500 esemplari provenienti da musei e collezioni private - dai pastorali ai bastoni di difesa, dai bastoni erotici a quelli popolari - una grande varietà di pezzi, alcuni rarissimi per manifattura e destinazione d’uso, risalenti ad un periodo storico compreso tra il XIV sec e gli inizi del XX sec.
La cittadinanza è invitata a partecipare all’evento.
“Bastoni. Materia, Arte e Potere” è a cura di Renzo Traballesi, in collaborazione con Aldo Gerardi e Alberto Zina. L’evento è promosso dal Comune di Siena e dall’Istituzione Santa Maria della Scala, in collaborazione con la Fondazione Monte dei Paschi e la Banca Monte dei Paschi di Siena.
“Bastoni. Materia, Arte e Potere” rimarrà aperta tutti i giorni, festivi compresi, dalle ore 10,00 alle ore 17,00. Il prezzo di ingresso è di 6 euro.