13 giugno 2006 - Si sono svolte il 9 e 10 giugno le prime elezioni del Consiglio dei Giovani di Calenzano. Su 1566 aventi diritto hanno votato 224 persone, raggiungendo quindi il 14,2% di partecipazione. "Sono dati buoni - afferma l'Assessore alle Politiche giovanili Salvatore Cardellicchio - considerando che questo tipo di consultazioni hanno percentuali molto più basse di partecipazione dal 5 al 10%". La partecipazione è stata buona dal punto di vista quantitativo e soprattutto qualitativo: nella fascia dai 12 ai 14 anni hanno votato 185 ragazzi; nella fascia da 15 ai 18 anni hanno votato in 31.
Rimane in sofferenza la fascia dai 19 ai 23 anni che ha votato in minima parte e su questa l'Amministrazione e il Centro giovani cercheranno di lavorare per aumentare la partecipazione alla vita del Centro. Gli eletti entro due settimane si insedieranno e avranno un momento di incontro con la Giunta e il Sindaco. Verranno eletti un presidente e due vice presidenti ciascuno per ogni fascia di età. "Il ragazzi eletti sono molto motivati - afferma ancora Cardellicchio - . Anche gli altri candidati non eletti potranno partecipare sia ai lavori del Consiglio sia al corso di aggiornamento che si terrà a settembre".
"Un rigraziamento sentito - conclude l'Assessore - va a tutti coloro che hanno lavorato e contribuito a queste prime elezioni del Consiglio dei Giovani, dall'Ufficio Comunicazione, alla Consorzio Coe&so, agli Uffici del servizio alle politiche giovanili ed agli stessi ragazzi che hanno dato un grosso aiuto alla realizzazione di questo progetto".