Firenze, 12 Giugno 2006- Giovedì 8 giugno il CSA Ex-Emerson, è stato fatto sgomberare dalla sede di via Niccolò da Tolentino. Nello stesso giorno il Centro ha occupato un nuovo edificio, presso il parcheggio del Palagio degli Spini.
Tale struttura fu costruita con i finanziamenti del Giubileo del 2000 ed è costato 21 miliardi e 700 milioni di vecchie lire. Nato per ospitare i bus dei pellegrini, era stato poi ridestinato a sosta di bus turistici con la previsione di un servizio bus navetta di collegamento al centro storico che non è stata mai realizzato.
Da 6 anni quindi la struttura è inutilizzata. Nel frattempo, nel 2004, l'area è stata ceduta dal Comune a Firenze Parcheggi, aumentando così la partecipazione del Comune stesso fino al 49,47% di Firenze parcheggi. Successivamente l'area rientra nel project financing di Firenze Mobilità, con la previsione di realizzare una passerella di collegamento tra parcheggio e aeroporto, ma successivamente l'onere di costruzione della passerella passa al Comune; nel novembre del 2003, l'assessore Biagi afferma di aver avuto il nullaosta dell'Enac per la costruzione della stessa.
La passerella, indispensabile per rendere il parcheggio di qualche utilità per l'aeroporto, non è mai stata progettata e costruita e adesso il Comune di Firenze paga a Firenze Mobilità la somma di 44.200 euro di mancati incassi di gestione del parcheggio, per gli anni 2003,2004 e 2005.
Il CSA ex Emerson ha occupato quindi un'area inutilizzata da 6 anni e dalla destinazione ancora assai incerta, all'interno della quale il Centro prosegue la sua importante esperienza sociale e culturale.