(15 giugno 2006) – La Provincia di Firenze e la Società della Salute di Firenze hanno firmato un accordo di collaborazione “che – spiegano l’assessore provinciale alle Politiche sociali Alessandro Martini e alla Sanità del Comune di Firenze Graziano Cioni- consentirà un impatto positivo nell’elaborazione del Piano integrato di salute, il cosiddetto Pis, che si articola per obiettivi di salute con particolare riferimento all’integrazione sociosanitaria e delle politiche per la salute”.
La Provincia, tramite il proprio Osservatorio sociale provinciale, si impegna a fornire alla Società della salute i dati socio-economici (istruzione, scuola, lavoro, formazione, relativi ai redditi), ambientali, epidemiologici sanitari utili a delineare un quadro complessivo della Zona Fiorentina e a supportare l’interpretazione dei mutamenti in atto sul territorio. La Provincia concorre anche ad attività e progetti per l’integrazione socio-sanitaria, collocando presso la Società della Salute di Firenze un proprio operatore che si occuperà di quest’aspetto.
La Società della Salute, per parte sua, si confronterà periodicamente con l’Assessore alle politiche sociali della Provincia di Firenze Alessandro Martini e favorirà lo scambio di conoscenze tra Società della Salute e Osservatorio sociale provinciale. Provincia e Società della Salute concorederanno inoltre iniziative convegnistiche e seminariali, incontri pubblici per promuovere la partecipazione ed il coinvolgimento del territorio in un’ottica di programmazione condivisa.