Mercoledì 14 giugno alle ore 17.00 a Firenze presso lo spazio BZF in Via Panicale 61r sarà presentato il volume "Wanna Marchi e il tapiro di sale" edito da Vallecchi e scritto dall'avvocato Giovanni Briola; oltre all'autore partecipano all'incontro il Presidente della Lega Consumatori Pietro Praderi e Fernando Corona, Presidente Vallecchi.
«Un giorno – annunciava lo slogan di una serie televisiva – incontrerai Wanna Marchi: quello sarà il tuo giorno». Per molti lo è stato, purtroppo.
In questo libro “Wanna Marchi e il tapiro di sale” edito da Vallecchi ( pp.112, 9,5 euro) in libreria dal 9 maggio l’autore, l’avvocato penalista Giovanni Briola ripercorre l’intera vicenda delle teletruffe, dalla loro scoperta all’inevitabile epilogo processuale. Ospite di “Porta a Porta” e spesso ripreso da “Striscia la notizia” nell’esercizio delle sue funzioni, durante i collegamenti dal processo contro Wanna Marchi e C., l’autore, ha inteso con il presente volume, dare una prospettiva organica, documentata, senza essere noiosa e ironica al punto giusto, intorno a un fatto di cronaca, caratterizzato da un’alta valenza “mediatica”.
Del processo sono raccontati molti aspetti inediti, insieme ad approfondimenti di tipo investigativo e sociologico sul fenomeno delle teletruffe e sul perché sia così in crescita il popolo di maghi, guaritori e teletruffatori ai danni dei più sprovveduti, ma non solo. Un simpatico "Glossario" illustra le voci che permettono di inquadrare al meglio tutta la vicenda , mentre l'appendice riporta il "Codice di autoregolamentazione" ed il Regolamento di procedura e gestione delle segnalazioni del Comitato di controllo televendite.
Jimmy Ghione di “Striscia la notizia” firma una prefazione al volume e una parte degli utili derivanti dalla vendita saranno destinati alle vittime delle truffe.
L’autore Giovanni Briola, nato a Bergamo nel 1962, vive a Milano, dove esercita la professione di avvocato penalista. Parte civile nel giudizio contro Wanna Marchi, ha seguito i più importanti processi di Mani Pulite e malasanità.