Il mito di Gino Bartali continua a vivere. Dopo l'inaugurazione del museo, l'arrivo e la partenza di una tappa del Giro d'Italia a Ponte a Ema, un libro e una fiction sulla sua vita, ecco la pubblicazione con la raccolta di alcuni testi elaborati da studenti delle scuole superiori della provincia di Firenze. La pubblicazione, promossa dal Coni di Firenze col patrocinio del ministero dei beni culturali, del Comune e della Provincia di Firenze, del Comune di Bagno a Ripoli, della Regione Toscana, è stata presentata stamani al Palagio di Parte Guelfa dall'assessore allo sport Eugenio Giani e dal presidente del Coni provinciale Paolo Ignesti.
Erano presenti l'ex commissario tecnico della nazionale di ciclismo Alfredo Martini e il disegnatori di manifesti per il cinema Silvano "Nano" Campeggi.
"Questa iniziativa - ha sottolineato l'assessore Giani - si aggiunge alle molteplici altre che sono state organizzate nel nome del grande Gino Bartali, lo sportivo fiorentino più importante del ventesimo secolo. Ma la grandezza di Bartali non è solo per le sue gesta sportive, ma anche per gli atti di solidarietà e per le azioni a favore degli ebrei.
Ricordo con piacere l'inaugurazione del museo con la carovana del Giro d'Italia e la grande festa per l'intero borgo di Ponte a Ema. Trovo importante questa pubblicazione alla quale abbiamo contribuito con la stampa a cura della tipografia comunale".
Queste le scuole vincitrici, suddivise per sezioni. Sezione Bartali campione di ciclismo: liceo classico Galileo, liceo scientifico Vasari Figline, liceo classico Dante; sezione Bartali campione di solidarietà: Lindbergh Flying School, liceo scientico Vasari Figline, istituto tecnico Fermi Empoli; sezione Bartali e l'attentato a Togliatti: istituto tecnico Fermi Empoli, liceo scientifico Vasari Figline, liceo sportivo Dante; sezione Bartali e la religione: liceo scientifico Giotto Ulivi Borgo San Lorenzo; sezione Bartali, il ciclismo, gli scrittori: liceo scientifico Vasari Figline, istituto tecnico Fermi Empoli; sezione manifesto: istituto statale d'arte, istituto Enriques Castelfiorentino, istituto teatrale d'arte.