Camminando sui Sentieri della Libertà

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
09 giugno 2006 14:48
Camminando sui Sentieri della Libertà

Torna sabato 10 e domenica 11 giugno “Camminando sui sentieri della libertà”, l’iniziativa organizzata dal “Comitato della memoria”, formato dai Comuni di Pontassieve e Pelago, dalle sezioni soci Coop Valdisieve e Firenze Nord Est, da Anpi Valdisieve e dal Gruppo escursionistico Geo. Il percorso parte sabato 10 giugno dalle Fonte del Borbotto, sul Monte Falterona, e termina domenica 11 giugno in Piazza XIV Martiri di Pievecchia, a Pontassieve. L’iniziativa – giunta alla sua IV edizione – vuole rendere omaggio ai martiri della Resistenza, ripercorrendo i passi della storia lungo il filo della memoria e dei ricordi.

La camminata prederà il via dal Falterona alle ore 9,00 e passerà dal Lago degli Idoli per poi si scenderà a Vallucciole, dove verrà commemorata una delle più efferate stragi nazi-fasciste, con 108 morti, di cui 22 bambini. L’escursione prosegue poi - con pausa per pranzo a sacco a Molin di Bucchio - verso il Passo della Consuma, dove si svolgerà una cena in piazza, seguita da testimonianze dei protagonisti dell’epoca e da spettacoli di musica e teatro sul tema della Resistenza. Il pernottamento è previsto presso i locali messi gentilmente a disposizione dalla locale Pro Loco e dalla Misericordia, e in spazi adibiti per il montaggio di tende da campeggio.

Il mattino successivo partenza per Podernovo, altro luogo di un feroce eccidio nazi-fascista ai danni della popolazione inerme, dove ci sarà una commemo razione ufficiale di quanto avvenuto. Dopodiché il corteo si muoverà alla volta di Pelago, dov’è previsto il pranzo organizzato dal Circolo Arci locale, in piazza Ghiberti. Dopo il pranzo l’ultima tappa sarà in direzione Pontassieve, con conclusione in piazza XIV Martiri della Pievecchia, piazza situata nel Borgo di Pontassieve che ricorda la strage nazifascista avvenuta in loc.

Pievecchia dove l’8 giugno del 1944 i soldati nazisti fucilarono 14 civili.

Informazioni
Sezioni soci Coop Valdisieve (Mario Sorvillo), tel. 3472734275, sorvillo@centroin.it;
Gruppo escursionistico Geo (Giuliano Marranci), tel. 3287239497, giuliano.marranci@libero.it; Anpi Valdisieve, tel. 3398311832

In evidenza