9 giugno 2006 – “Promuovere e garantire in via non giurisdizionale i diritti, informare e orientare i cittadini, promuovere forme di mediazione tra questi e l’amministrazione comunale, garantire l’imparzialità e la trasparenza dell’agire amministrativo e insieme stimolare l’amministrazione ad adottare comportamenti virtuosi”. Questi i principali compiti del nuovo difensore civico intercomunale Emanuele Pellicanò che si è recentemente insediato nei comuni di Calenzano, Campi Bisenzio, Sesto Fiorentino e Signa.
Il progetto dei quattro comuni di creare un ufficio associato di difesa civica, unificato per l’intero terriotorio, persegue, secondo Pellicanò, le stesse finalità della Carta della Difesa Civica Locale in Toscana del 2004: “Quello di creare un sistema di difesa civica a “rete” – afferma il difensore civico - ispirato ai principi di sussidiarietà, adeguatezza e coordinamento tra livello regionale e locale, allo scopo di rendere effettiva la tutela del difensore civico per tutti i cittadini e per ogni altro soggetto titolare”.
necessario in ogni caso fissare un appuntamento telefonando allo 055/88331. I giorni di ricevimento sono due al mese: il primo ed il terzo martedì di ogni mese dalle ore 15,30 alle ore 17,30.