Festa dedicata agli anziani a Bagno a Ripoli

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
09 giugno 2006 14:15
Festa dedicata agli anziani a Bagno a Ripoli

Bagno a Ripoli, 9 giugno 2006- Il Comune di Bagno a Ripoli e le Associazioni di volontariato aderenti alla Rete di solidarietà, in collaborazione con la Commissione comunale per la pace, organizzano la manifestazione “80…voglia di solidarietà”- Festa dedicata agli anziani, che si svolgerà sabato 10 giugno 2006, dalle ore 16.30 alle ore 19.30, presso il Giardino dei Ponti, a Bagno a Ripoli/Capoluogo (Firenze), secondo il seguente programma:
o Ore 16.30-19.30: Stand allestiti dalle Associazioni di volontariato e da alcune scuole del territorio: mostre di attività e servizi con manufatti e prodotti del mercato equo e solidale; Spazio della memoria, con laboratori e giochi per bambini a cura del Centro sociale anziani di Meoste; A.A.A.

volontari cercasi, a cura della Rete di solidarietà.
o Ore 17: Saluto delle Autorità e interventi di volontari su esperienze di cittadinanza attiva. Premiazione di anziani che si sono distinti per l’impegno sociale.
o Ore 17.30: Merenda con dolci e torte.
o Ore 18: Spettacolo di canti popolari e monologhi fiorentini tradizionali a cura di Lisetta Luchini e Giovanni Lepri presso l’anfiteatro del giardino.
Informazioni: Punto Anziani, Informazione suggerimenti e consigli alla terza età per stare bene a casa, Piazza della Vittoria 1 - Bagno a Ripoli (FI), tel.

055/6390238 (Lun. Mer. 9/13), Via Fratelli Orsi 18/20 - Bagno a Ripoli; tel. 055/6390394 (Mar. Ven. 9/13, Gio. 14.30/17.30); e-mail: puntoanziani@comune.bagno-a-ripolifi.it.
Informazioni anche presso Call Center Linea Comune, tel. 055.055 (800-055055 da telefono fisso), da lunedì a sabato, ore 8-20.
“Terza età fa rima con solidarietà – ha dichiarato il Sindaco Luciano Bartolini -, e, aggiungiamo, con la voglia di solidarietà. Non si tratta di un’iniziativa estemporanea, bensì di un momento importante di un programma.

Questa amministrazione comunale, infatti, ha gli anziani fra le priorità della sua attività: sulla terza età e, in generale, sul welfare locale abbiamo investito molto in termini di risorse, di idee e di promozione. La manifestazione di sabato rientra in questo contesto. Sottolineiamo anche che, sia come Società della Salute sia come Comune di Bagno a Ripoli, sono numerosi i programmi ed i progetti rivolti agli anziani: il nostro obiettivo è di non sradicare genitori e nonni dal loro ambiente di vita, portando tutti i servizi possibili al loro domicilio e favorendone contestualmente la socializzazione”.
“’80 voglia di solidarietà’, una festa dedicata agli anziani – ha aggiunto l’Assessore alle Politiche del Welfare Elena Dal Pino -, ovvero i valori dell’aiuto reciproco, del sostegno a chi è più in difficoltà, della gioia di stare insieme e di avere dei momenti da ricordare ed altri futuri da costruire, della pace e del volontariato: questi valori scendono in piazza, anzi in giardino e portano all’intera comunità di Bagno a Ripoli il loro segnale chiaro ed inconfondibile al quale auspichiamo che tutti i cittadini rispondano con affetto ed altrettanto desiderio di partecipazione.

Anche perché non sarà un pomeriggio statico, anzi sarà l’occasione per divertirsi, mangiare insieme, conoscere i servizi sociali del Comune e del Volontariato, acquistare equo e solidale, raccontare e ricordare in compagnia”.

Collegamenti
In evidenza