Raccontare l’ultima notte di vita di Fred Buscaglione tra intrattenimento e inchiesta. Ecco la prima attesa novità di “Utopia del Buongusto”, il festival diretto da Andrea Kaemmerle che sposa teatro e buon cibo in aie, cortili, sagrati, cantine, fattorie, boschi e vigne di paesi toscani.
In prima nazionale, venerdì 9 giugno alle 21,30 nella piazzetta della chiesa di Montecastello (Pontedera - Pisa), NarrArti Associazione culturale presenta “Il racconto dell’ultima notte di Fred” di e con Ernesto de Pascale e il pianista Leonardo Brizzi e la partecipazione dell’attore Alessio Sardelli.
Siamo a Roma, notte del 3 febbraio 1960, l’ultima del musicista jazz con la "voce di carta di vetro", che viene raccontata dal giornalista Ernesco De Pascale. Lo fa usando la tecnica del racconto – inchiesta, sfruttando le caratterizzazione dei personaggi della dolce vita romana e le canzoni famose e meno famose di Buscaglione. Spettacolo che presenta materiali inediti, originali, filmati, foto e interviste a Fred. Si tratta di una rappresentazione avvincente e inquietante al tempo stesso, sospesa tra indagine giornalistica, musica e teatro.
Una vita, quella di Buscagliene, sempre al massimo sia nella finzione che nella realtà, ma proprio mentre è all'apice della parabola la morte lo ghermisce all'alba, alle 6,20 di un freddo mercoledì di Febbraio del 1960 mandando la sua Thunderbird rosa confetto a schiantarsi contro un camion carico di tufo in una strada del quartiere romano dei Parioli. Abilissimi il musicista Leonardo Brizzi (Aringa e Verdurini), Alessio Sardelli e il giornalista di Radio Rai.
Da non perdere a Montecastello il cortile di Villa Malaspina.
Altre repliche: sabato 10 giugno - Pieve di Sant’ Agata (Reggello - Firenze).