CAPOLONA (AR), 9-10 GIUGNO 2006 - La depressione sarà il tema al centro del confronto fra psichiatri, farmacisti e medici di medicina generale che la Società Italiana di Medicina Generale, Simg, in collaborazione con Pfizer, ha deciso di proporre per venerdì 9 e sabato 10 giugno al Green Resort Badia di Campoleone, in località Capolona di Arezzo.
All'evento, che vedrà la partecipazione delle Cliniche Psichiatriche di Firenze e Perugia, prenderanno parte, fra gli altri, Tiziano Scarponi, medico di medicina generale e referente della Scuola Umbra di Medicina Generale, Sumg, Gianfranco Placidi, psichiatra, direttore della Clinica Psichiatrica di Firenze e Roberto Quartesan, psichiatra, direttore della Clinica Psichiatrica di Perugia.
La malattia depressiva è in continua e costante crescita, , per cui sempre più grande è l'esigenza di approfondire in maniera multidisciplinare l'argomento.
Studi e ricerche, oramai assodati, hanno già indicato come nell'ambulatorio del medico di medicina generale la patologia psichiatrica costituisca il 30% dell'attività e come la depressione in tutte le sue forme rappresenti oltre il 50% dell'attività quotidiana.
Oltre a fornire un approfondimento sugli aspetti epidemiologici,l'obiettivo dell'incontro voluto dalla Simg è proprio quello, , di sottolineare le difficoltà diagnostiche, che si presentano soprattutto nelle presentazioni atipiche della depressione, e di fare il punto sugli aspetti neuropsicologici e terapeutici.
All'incontro interverranno, tra gli altri, un farmacista, il dottor Marco Fagotti, che ricopre l'incarico di responsabile dell'ufficio farmaceutico di una Azienda Ausl e che aiuterà a fare chiarezza sui capitoli riguardanti l'appropriatezza delle cure e dei costi, mentre con l'aiuto di un medico di famiglia, il dottor Tiziano Scarponi, verranno affrontate le criticità inerenti la prescrizione degli antidepressivi in medicina generale.
Oltre agli interventi dei singoli relatori il confronto ruoterà anche intorno alla discussione su alcuni casi clinici, che aiuteranno a riassumere le argomentazioni che la due giorni tenterà di affrontare.