Avis Toscana ricerca dodici volontari di Servizio Civile nell’ambito del Bando 2006 indetto dall’Ufficio Nazionale per il Servizio Civile. Ai 12 giovani operatori (18/28 anni) selezionati verranno affidati compiti di promozione e sensibilizzazione al dono del sangue dei ragazzi degli ultimi due anni degli istituti scolastici superiori. Le sedi Avis interessate al progetto, presso le quali sarà possibile svolgere il Servizio Civile, sono Firenze (sede regionale, 4 volontari), Prato (sede comunale, 2 volontari), Pisa (sede comunale, 2 volontari), Livorno (sede comunale, 2 volontari) e Viareggio (sede comunale, 2 volontari).
Il progetto, denominato ‘Il dono nello zaino’, svolto in collaborazione con l’Ufficio Educazione e Promozione della Salute della Regione Toscana e con l’Ufficio Scolastico Regionale della Toscana, si propone di promuovere la cultura della donazione e di educare i giovani a stili di vita sani a tutela della propria e altrui salute.
I ragazzi che avranno presentato la candidatura – entro le ore 14 del 23 giugno prossimo – e risulteranno selezionati, saranno avviati al servizio dall’autunno 2006 svolgendo il Servizio Civile presso la sede prescelta per 12 mesi – 30 ore settimanali e 20 giorni annui di permesso – e retribuiti con 433,80 euro mensili.
Il Servizio Civile è per i giovani una grande opportunità formativa che offre l’occasione di dedicarsi ad attività sociali, volontaristiche, assistenziali; fare il Servizio Civile in Avis significa legare queste motivazioni alla più grande realtà toscana ed italiana di promozione della donazione del sangue.