Proseguono tutto giugno le attività della Scuola Permanente di Cooperazione Internazionale allo Sviluppo COSPE. Una scuola che nasce sull'esperienza di ventitre anni, che ha portato COSPE ad operare in 40 paesi nel mondo con all’attivo oltre 200 progetti di cooperazione allo sviluppo, di promozione dell'intercultura, di lotta al razzismo e alle discriminazioni, di educazione allo sviluppo. Una proposta, quella della Scuola, che nasce dalla crescente richiesta dei giovani che nel territorio toscano come un po' dovunque, con sempre maggiore consapevolezza, si avvicinano al mondo delle ONG e dell'associazionismo, cercando spazi e modalità per poter esprimere i propri interessi e per poter dare il proprio contributo alla creazione di un mondo più equo e di nuove forme di sviluppo sostenibili.
Il corso di primo orientamento alla cooperazione, rivolto a chi si avvicina per la prima volta a questo ambito, si propone di far conoscere le attività di cooperazione internazionale allo sviluppo e di sostegno verso una società interculturale, i soggetti che vi operano, le Ong, le attività di volontariato e la Scuola Cospe.
Le lezioni avranno una durata complessiva di 6 ore e si svolgeranno venerdì 9 (17- 20) e sabato 10 giugno (9.30- 12.30); il corso è gratuito per gli Amici del Cospe mentre per gli altri è richiesto il versamento della quota Amico del Cospe 2006 (€ 20). Le iscrizioni scadono mercoledì 7 giugno.
Offre un programma biennale di percorsi teorici, attività di ricerca e stage sul campo, che conduce al conseguimento di 3 profili professionali: Collaboratore qualificato, Responsabile di progetto, Dirigente di ONG, che potranno permettere di collaborare con associazioni e organizzazioni non governative e altre realtà della cooperazione non governativa e decentrata.
Saranno ammessi iscritti che si avvicinano per la prima volta al mondo della cooperazione allo sviluppo, come persone che vantano già delle esperienze, ma intendono approfondire e consolidare il loro bagaglio culturale ed esperienziale.