Una splendida gara per Pisa che di fronte al proprio pubblico conquista dopo ben tredici anni la vittoria. Soddisfazione per tutti, quindi ed entusiasmo alle stelle. Nel trofeo resta in testa Venezia con 28 vittorie, segue Genova con 8 e poi Amalfi con 8 e Pisa con 7. Alla partenza Amalfi occupa la corsia uno, mentre Pisa è nella due. I campani partono, dal ponte dell'Impero, con 38 metri di vantaggio grazie alla sfalsatura. Ma al ponte della Cittadella i rosso crociati recuperano già il distacco e passano al contrattacco.
Impresa riuscita grazie a 50 vogate al minuto nei primi cinquecento metri. All'altezza del ponte di Mezzo il galeone pisano stacca alla grande e si avvia verso il traguardo posto allo scalo dei Renai. Amalfi cede ed è Venezia a conquistare il secondo posto. Anonima la gara di Genova che desolatamente chiude all'ultimo posto. Ma l'aspetto più bello è quello della gente tornata sui lungarni. Decine di migliaia, tanto che sembrava di essere alla luminara. Non sono mancati striscioni e cori da stadio, con la presenza dei tifosi della curva Nord dell'Arena Garibaldi, trasferitasi per l'occasione lungo il fiume.
Pisa si aggiudica così il trofeo che terrà per un anno, in attesa della sfida di Venezia del 2007. Naturalmente prima del palio, ha sfilato il corteo storico formato da circa 400 figuranti in costumi d’epoca. Sempre positiva l’impressione mostrata dai figuranti pisani, tra cui risalta da sempre la figura dell’eroina Kinzica dei Sismondi.(fonte Pisa News)