Partirà mercoledì prossimo 7 giugno la prevendita per il concerto di Franco Battiato con l'Orchestra Regionale della Toscana in programma il 18 luglio al Giardino di Boboli di Firenze, Prato delle Colonne. I posti, tutti numerati, sono divisi in tre ordini: primo settore 45,20 - secondo settore 36,50 - terzo settore 27,80 euro più diritti di prevendita. Saranno disponibili presso tutti i punti del Circuito Regionale Box Office.
Lo straordinario compositore Michael Nyman arriva al Saschall di Firenze domenica 16 luglio.
Sarà accompagnato dalla sua storica Band nata durante l’esecuzione del Campiello di Goldoni sul palcoscenico del National Theatre nell’ottobre 1976. L’immaginaria band di strada veneziana usava unicamente strumenti musicali antichi affiancati da strumenti moderni, così che la ribeca e gli altri strumenti erano miscelati con il sassofono e il banjo per produrre un suono il più forte possibile senza ricorrere all’amplificazione. Questo gruppo gettò le basi della Campiello Band che ha iniziato ad esibirsi nel foyer del National Theatre nel 1977, e per il quale Michael Nyman scrisse In Re Don Giovanni, incluso negli album Michael Nyman e Michael Nyman… Live.
Quando – per varie ragioni – gli strumenti antichi furono sostituiti da equivalenti moderni, la Campiello Band divenne l’amplificata Michael Nyman Band con l’organico standard di un quartetto d’archi, tre sassofoni, trombone basso, chitarra basso e pianoforte. Tromba e corno sono aggiunti per richieste particolari, così come le voci di Sarah Leonard (Memorial) o Hilary Summers (The Diary of Anne Frank e Cycle of Disquitude). Oltre al pianoforte di Michael Nyman, nel gruppo troviamo Gabrielle Lester (violino), Catherine Thompson (violino), Kathryn Wilkinson (viola), Anthony Hinnigan (violoncello), David Roach (sax soprano/alto), Simon Haram (sax soprano/alto), Andrew Findon (sax baritono/flauto/ottavino), Steve Sidwell (tromba), David Lee (corno francese), Adrian Hallowell (trombone e tuba), Martin Elliott (basso elettrico).
Il repertorio in programma include musiche da film (molti dei quali di Peter Greenaway) proposti in sei quadri distinti, divisi in due tempi con intervallo. Posti numerati in vendita da giovedì 25 maggio presso tutti i punti del circuito regionale Box Office. Prezzi: 28,00/22,00 e 17,00 euro compresi diritti di prevendita.