Cento modi di fare cooperazione allo sviluppo: quale rappresentanza?
Giovedì 8 giugno, ore 17,00, all'ospitale delle Rifiorenze (Piazza Piattellina, 1) un seminario del Cocis

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
05 giugno 2006 14:45
Cento modi di fare cooperazione allo sviluppo: quale rappresentanza?<BR>Giovedì 8 giugno, ore 17,00, all'ospitale delle Rifiorenze (Piazza Piattellina, 1) un seminario del Cocis

Promosso dalla Federazione delle Ong laiche italiane, il seminario sarà un confronto fra tutte le anime della cooperazione civile dalle Ong alle Campagne, passando attraverso il Commercio Equo e la finanza etica. Hanno assicurato la propria presenza la Viceministra alla Cooperazione Patrizia Sentinelli e svariati parlamentari "amici" della cooperazione.
L’istat ha registrato, nel 1999, 1433 organizzazioni civili che dichiarano di svolgere come attività prevalente la Cooperazione Internazionale.

Ciò testimonia una ricchezza di iniziative organizzate molto superiore alla percezione diffusa nel nostro mondo. Quali sono queste realtà che non troviamo fra gli aderenti alle maggiori organizzazioni nazionali? da chi sono rappresentate? Come tenere in conto di questa realtà per una larga rappresentanza nazionale ed europea? Se ne discuterà al seminario di riflessione sul futuro della Cooperazione internazionale espressa dalla società civile in tutti i suoi differenti approcci e sui modi di darne adeguata rappresentanza.

Collegamenti
In evidenza