«Il nostro impegno, come forza di opposizione, ha portato alle dimissioni della presidente della commissione ambiente del Quartiere 3, la consigliera dei Verdi Maria Rita Signorini». E' quanto hanno dichiarato il consigliere di Forza Italia Massimo Pieri e il capogruppo al Quartiere 3 Matteo Calì. «Quando ricopriva il ruolo di presidente della commissione ambiente - hanno spiegato gli esponenti di Forza Italia - ha erogato finanziamenti alla sezione di Firenze "Italia Nostra" della quale fa parte tra i membri del consiglio direttivo.
La decisione, però, non è stata comunicata ai componenti della sua commissione. Ai nostri dubbi su questo doppio ruolo, avanzati con mozioni di sfiducia e con una domanda di attualità, la consigliera dei Verdi ha risposto negando di essere una dirigente dell'associazione. Lo stesso ha fatto davanti all'intero consiglio di Quartiere». «Ci siamo documentati - ha aggiunto Calì - e dagli atti è risultato il suo doppio ruolo. Ma ancora una volta ci ha risposto che ciò che sostenevamo non era vero.
Allora perché si è dimessa?». «Siamo esterrefatti di fronte ad un comportamento del genere - hanno concluso Pieri e Calì - per questo abbiamo presentato una mozione di sfiducia firmata non solo dal nostro gruppo ma anche da Alleanza Nazionale, UDC e Rifondazione Comunista».