Nell’ambito delle iniziative promosse dal Consiglio regionale per il 2 giugno, mercoledì 31 maggio, alle ore 17.00, inaugurazione a Palazzo Cerretani della mostra fotografica di Eugenio Gherardi Angiolini “Frammenti di memoria”. 22 donne toscane che presero parte attiva alla Resistenza saranno le protagoniste della mostra fotografica “Frammenti di memoria. L’esperienza straordinaria delle donne nella Resistenza. Un percorso per ricordarle” di Eugenio Gherardi Angiolini. L’esposizione, composta da 70 ritratti in bianco e nero, sarà inaugurata mercoledì 31 maggio, a Palazzo Cerretani (Piazza dell’Unità d’Italia, 1), alle ore 17.00.
Nell’occasione verrà anche presentato un volume contenente le fotografie in mostra, le biografie delle ex staffette e combattenti partigiane raccolte dalla ricercatrice universitaria Laura Antonelli, e nove tavole a matita di Beppe Bertuccelli. Alla presentazione interverranno oltre a Eugenio Gherardi Angiolini, e a Laura Antonelli anche: Ambra Giorgi, presidente della commissione regionale Cultura; Miriam Massai, coordinatrice del gruppo di lavoro cultura della Commissione Pari Opportunità del Consiglio regionale; Mila Pieralli, responsabile A.N.P.I.
della provincia di Firenze; Leopoldina Voltolini, staffetta partigiana. La mostra rimarrà aperta al pubblico fino all’8 giugno 2006, con orario di apertura dalle ore 15.00 alle ore 18.00 dei giorni feriali e dalle ore 9.00 alle ore 12.00 del sabato.(mr)