29 maggio 2006- Pioggia di voti per Franca Muzzi che, con l'l'84.81% dei voti, diventa il nuovo sindaco del Comune di Trequanda. Sostenuta da tutti i partiti de L’Unione nella lista Uniti per il Comune – composta da Ds, La Margherita, Rifondazione Comunista e Verdi - Franca Muzzi succede al sindaco uscente Atos Meiattini, che nel 2001 era stato eletto come candidato del centrosinistra con il 68.91%.
Un risultato che supera largamente il 65 per cento dei voti ottenuti dal centrosinistra alle elezioni politiche e che premia la candidatura di una donna di grande esperienza e capacità, da sempre legata al territorio non solo di Trequanda, ma della Valdichiana e della provincia di Siena.
Gli elettori hanno anche espresso un forte gradimento l’esperienza di governo di Atos Meiattini, durante la quale la comunità di Trequanda ha visto crescere la qualità della vita, la coesione sociale e le opportunità economiche costruendo una propria riconoscibilità tra i borghi italiani di maggiore pregio ambientale ed architettonico.
Tutta la coalizione trequandina ha espresso la propria gioia per l’ottimo risultato raggiunto, che supera di oltre tredici punti percentuali l’esito delle ultime elezioni amministrative.
“La soddisfazione è grande – dice un’emozionata Franca Muzzi, sindaco neoeletto – ed è andata oltre le aspettative più ambiziose.
Il mio ringraziamento va a tutti coloro che mi hanno sostenuta; questo risultato elettorale non sarebbe stato possibile senza l’impegno profuso da tutta la coalizione durante la campagna elettorale e dimostra la grande aspettativa e la fiducia che i cittadini di Trequanda ripongono nel nostro progetto politico”.
Tutte le forze politiche del centrosinistra della provincia di Siena hanno inviato un messaggio di rallegramenti per l’altissima percentuale ottenuta, che si colloca tra i risultati record del territorio senese.
Una soddisfazione ancora più grande per il fatto che con l’elezione di Franca Muzzi cresce il numero delle donne sindaco andando a fare compagnia a Patrizia Baldaccini, Luciana Bartaletti, Luisa Zambon, Anna Betti, Valentina Feti.