(Poggibonsi,26 maggio) Con lo spettacolo di Alejandro Jodorowsky «Solo d’amore…» si è conclusa la prima edizione di «Phoenix – Arte in movimento», rassegna diretta da Antonio Bertoli e Riccardo Pangallo che si è svolta a Poggibonsi dal 1 aprile al 17 maggio. «La rassegna –ha dichiarato l’assessore alla cultura Dario Ceccherini – ha fatto registrare il risultato atteso. Mi piace sottolineare la presenza di un pubblico proveniente da tutta la Toscana e da fuori regione, la bella partecipazione di giovani, fuori dai circuiti più tradizionali e invece curiosi di proposte più innovative come quelle della rassegna di quest’anno.
Fra non molto comincerà il lavoro per l’edizione 2007». «Phoenix – Arte in movimento» si è aperta il 1 aprile con la partecipazione del fumettista e regista Enki Bilal e poi è proseguita, sempre ad aprile, con la tre giorni dedicata a Roger Corman, impreziosita, oltre che dalla presenza del regista anche dalla partecipazione di Enrico Ghezzi e di Stefano Bollani. Il successo della prima parte della rassegna, oltre 1000 gli spettatori, è stato bissato nella seconda parte che si è svolta a maggio con altrettante persone che hanno voluto partecipare allo spettacolo «Waiting Long» di Claudio Morganti e alla prima europea de «La Bicicletta Patafisica» con i Satrapi del Collegio di Patafisica Fernando Arrabal, Brunella Eruli, Thieri Foulc e Edoardo Sanguineti che hanno presentato in prima una vera e propria bicicletta da guidare e leggere nell’ambito dell’iniziativa «Alfred Jarry è morto: viva Alfred Jarry!». «Il prestigio – dice Ceccherini - degli ospiti, la loro disponibilità, la combinazione affascinante di talento e intelligenza, l’originalità della manifestazione dedicata alla Patafisica hanno dato piena ragione alle nostre aspettative.
Dispiace che la malattia abbia impedito a Baudrillard di essere presente. Vorrà dire che quando si sarà rimesso, lo inviteremo, non foss’altro che per vedere da vicino la Bicicletta Patafisica, arricchita da un suo testo». «Phoenix – arte in movimento» è organizzata dall’associazione omonima, promossa dal Comune di Poggibonsi in collaborazione con Vernice Progetti Culturali, Politeama spa, Società Grandeschermo, Associazione Timbre, Associazione Nausika.